Sbriciolata di pane
La mia sbriciolata di pane, … un aperitivo o un antipasto o uno snack; ma anche al posto del pane o dei crostini. Ottima per accompagnare un contorno, una zuppa oppure una minestra. E’ una pietanza molto versatile, gradevole alla vista ma anche al palato.
La mia idea di portare a tavola il pane preparato sotto forma di una sbriciolata è nata pochi giorni fa, dopo aver approntato le polpette per la cena. Ma a dire il vero avevo bagnato più pane di quanto ne occorresse realmente.
Come contorno avevo invece preparato un misto di verdure stufate. Ma a causa di una telefonata andata un po’ per le lunghe, ⏳ mi sono trovata nella seguente situazione.
Era un po’ più tardi del solito e la cena non era ancora pronta. Ma in casa già notavo un certo fermento ed anche una certa tensione dovuta all’appetito che aumentava sempre più, minuto dopo minuto ed in modo esponenziale.
A questo punto ho pensato ad un aperitivo, giusto per tamponare quello che suole chiamare il languore allo stomaco. Già, ma così velocemente ed all’improvviso, senza alcuna programmazione …
Dopo un attimo di imbarazzo … eccomi all’opera!
Ho sbriciolato quel pane che mi era avanzato, poi l’ho condito con un po’ di origano, con un po’ di pepe e con un filo d’olio extravergine d’oliva. Il forno era già caldo, quindi ho infornato la sbriciolata alla temperatura di 180° per 10 minuti.
Quindi l’ho servita come stuzzichino preparatorio alla cena.
Mi credete se vi dico che è andato a ruba … e non solo perché affamati!
Ho rifatto la mia sbriciolata ieri sera e l’ho servita con gli involtini di merluzzo. E’ andata ancora una volta a ruba … e questa volta non per la fame incalzante.