Bevanda universale

Ecco la mia bevanda universale, ovvero la tisana efficace che mi ha aiutato a migliorare i sintomi e il raffreddore agendo sulle vie respiratorie colpite dal virus Covid.

Tisana

Porta ad ebollizione 400 ml di acqua, poi aggiungi mezzo cucchiaino di zenzero e mezzo di cannella entrambi in polvere. Lascia in decozione e in decantazione per 10 min. Dopodiché versa il liquido in una tazza facendo attenzione a non rimuovere la polvere depositatasi sul fondo.

Zenzero

Bevi la tisana quando è ancora calda.

La mia bevanda universale

Bevanda universale

Bevanda universale

Segui https://rimediomeopatici.com/rimedi-omeopatici/arsenicum-album/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/ e segui anche https://schedescuola.it/

Leggi https://ricettedirita.it/varie/bevande/

Ma… sapevi che…

Dello zenzero si usa il rizoma della pianta. Grazie alle sue proprietà lo zenzero è impiegato nella medicina popolare per il trattamento di diversi disturbi. La pianta è nota anche con il nome inglese Ginger. Lo zenzero è ricco di gingeroli e loro derivati (zingerone e shogaoli) e olio essenziale (1-3% sesquiterpeni come zingiberene e B-bisabolene, insieme a vari monoterpeni), che ne costituiscono i principi attivi. In commercio si trova sia la radice fresca che quella essiccata e polverizzata.

Tra i suoi vari impieghi esso è usato come rimedio espettorante per contrastare il raffreddore, la tosse ed il mal di gola. Esso mitiga le infiammazioni e rafforza il sistema immunitario.

La cannella ha diverse proprietà medicamentose tra le quali ricordiamo le proprietà antisettiche. Si usa la corteccia dei rami. In commercio la si trova essiccata e arrotolata in cilindri, oppure in polvere. Nell’uso comune la cannella viene adoperata per contrastare il raffreddore. Ricca di fibre, di minerali (ferro, calcio, potassio, zinco, selenio, rame, fosforo e manganese), di vitamine (del gruppo B, vitamina C, A, E e K.) ha un effetto riscaldante e aiuta a rafforzare il sistema immunitario specie se è addizionata allo zenzero. Per questo è un ottimo rimedio naturale contro raffreddore e influenza.

Ad ogni modo, prima di utilizzare prodotti fitoterapici è opportuno consultare il medico, specie se si stanno assumendo farmaci di qualsiasi tipo.