Alici marinate
Le mie alici marinate; un secondo piatto o un antipasto freddo semplice, salutare, gustoso, raffinato, elegante … Una pietanza che non ha età né stagione, un piatto povero dal punto di vista economico ma ricco dal punto di vista alimentare; … si, ricco di grassi nobili.
Tempo ⏳
Poco più di 2 h
Ingredienti per 3 persone
250 g di alici freschissime
50 ml di acqua
50 ml di vino bianco
150 ml di aceto
1 spicchio d’aglio
Un po’ di Origano
Olio extravergine d’oliva q. b.
Pepe rosa in grani
N. B. Ma anziché l’aceto si può usare anche il succo di limone, oppure entrambi.
Preparazione
Innanzitutto privare le alici delle interiora e delle teste, e diliscarle. Poi lavarle una ad una ed asciugarle. A questo punto preparare il liquido della marinatura con acqua, aceto e vino. Quindi disporre in un contenitore idoneo le alici aperte, e una accanto all’altra; con la parte interna rivolta verso l’alto, e in un unico strato.
Dopodiché versare il liquido sulle alici, fino a coprirle completamente. Lasciare le alici nel liquido per 2 h.
Trascorse le due ore, colare le alici ben bene e poi comprimerle delicatamente tra le dita delle mani per eliminare il liquido residuo. Ma senza sciacquarle.
Infine disporre le alici in un contenitore idoneo. Quindi disporle a strati intervallati da pezzetti di aglio, grani di pepe rosa, un pizzico di origano ed un filo d’olio. Infine coprire interamente le alici con olio e lasciarle insaporire in frigorifero per almeno mezza giornata prima di consumarle.
N. B. La marinatura è un vero e proprio metodo di cottura, e la cottura avviene per contatto con il liquido a base d’aceto.
Le mie alici marinate
N. B. Ma per diversificare le ho guarnite anche con cozze, con misticanza e con fette di patata lessata.