Banane

Proprietà e benefici delle BANANE 

Le banane sono da considerarsi un alimento ipercalorico a causa degli zuccheri semplici e più genericamente dei carboidrati che in esse sono contenuti.

La banana è un frutto costituito da acqua per il 75%; ma vi sono anche i Sali minerali, i carboidrati, le proteine, le vitamine, le fibre ed una piccola quantità di grassi e di antiossidanti.

Banane

Banane

Sali minerali

Tra i Sali minerali il potassio è il più abbondante, ma vi sono anche discrete quantità di calcio, di fosforo, di rame e di ferro.

Carboidrati

I carboidrati in essa contenuti sono in realtà zuccheri semplici.

Proteine

Ma … attenzione! … a causa di alcune proteine in essa presenti è catalogata tra gli alimenti che potrebbero scatenare reazioni allergiche.

Vitamine

Tra le vitamine sono presenti la vitamina A, la B1, la B2, la PP, la C, ed in piccole quantità anche le vitamine B6 ed E.

Fibre

Possiede una discreta quantità di fibre commestibili. Le fibre sono sostanze che non vengono digerite perché sono resistenti agli enzimi digestivi.

Benefici nelle diete

La banana possiede perciò proprietà mineralizzanti grazie alla varietà di minerali in essa contenuti, ma anche proprietà rigeneranti dei globuli rossi per il contenuto in ferro. Per questo motivo essa rientrano nelle diete per contrastare l’anemia.

Ma il suo impiego riguarda anche le diete per contrastare l’ipertensione e le malattie cardiovascolari, per il suo contenuto in potassio. La banana ha quindi proprietà ipotensive. Ma del potassio ne beneficia anche per il sistema muscolare.

Poiché gli zuccheri rappresentano per l’organismo una fonte energetica, le banane vengono prescritte con moderazione nelle diete ipocaloriche.

Per il suo contenuto in fibre la banana aiuta nei casi di stitichezza.

Inoltre la banana può ridurre i disturbi dovuti all’ulcera gastrica per due motivi.

  • Il primo è perché neutralizza l’acidità provocata dai succhi gastrici, in quanto essa ha la capacità di stimolare la produzione del muco gastrico. Il muco protegge la mucosa gastrica riducendone il contatto con i succhi gastrici.
  • Il secondo è perché essa facilita la cicatrizzazione delle ferite create dall’ulcera.

Crocchè di patate