Vellutata di Asparagi
La mia vellutata di Asparagi è una crema caratterizzata da un inconfondibile sapore delicato ed è semplice da preparare. La vellutata può essere preparata con il bimby ma anche senza. Ho preparato la mia vellutata in entrambi i modi; ottima in ambedue i casi
Tempo per la realizzazione
Circa 30 minuti
Ingredienti per 4 persone
300 g di Asparagi
200 g di patate
Una cipolla di media grandezza
350 g di acqua
30 g di olio extravergine d’oliva
Sale secondo i gusti personali
Un po’ di peperoncino tritato (facoltativo)
Alcuni crostini aromatizzati
Procedimento
Come prima cosa pulire e lavare gli Asparagi.
Senza il bimby
Ora pulire e tritare la cipolla, poi metterla in una casseruola con l’olio e mettere la casseruola su un fornello. Quindi cuocere la cipolla a fiamma molto moderata per alcuni minuti, fino a quando non si sarà asciugata. Poi tagliare a pezzetti gli Asparagi e le patate e aggiungere i pezzetti al trito di cipolla nella casseruola. Aggiungere anche l’acqua ed il sale. Cuocere il tutto per 20 minuti. Quindi frullare e servire con una spolverata di peperoncino e con i crostini aromatizzati.
Con il bimby
Per prima cosa inserire nel bimby la cipolla tagliata grossolanamente. Ora frullare la cipolla 8 secondi velocità 6, poi raggrupparla sul fondo del boccale e aggiungere l’olio. Azionare il motore velocità 1, tempo 3 minuti, temperatura 80°. Nel frattempo pelare la patata e tagliarla a pezzetti. Poi inserire nel boccale la patata tagliata a pezzetti e gli Asparagi privati delle punte. Aggiungere anche l’acqua e il sale. Quindi togliere il misurino. Ora mettere le punte degli asparagi nel varoma e posizionare il varoma sul boccale. Cuocere velocità 1, tempo 20 minuti, temperatura 100°. Dopodiché togliere il varoma, rimettere il misurino e azionare il motore velocità 8 per 25 secondi… et voilà! Mettere la vellutata in un contenitore per vellutate, poggiare sulla superficie le punte di asparagi ed una spolverata di peperoncino. Poi guarnire con i crostini.
N.B. Ma il peperoncino si può anche aggiungere prima della cottura, insieme agli Asparagi e alla patata.