Zucca in pastella
Ecco la mia Zucca in pastella, una pietanza da servire come contorno ma anche come antipasto; un piatto dietetico ma molto gustoso della mia cucina vegana. La sua preparazione è molto semplice ed il risultato è garantito.
Tempo
35 min
Ingredienti
Fettine di Zucca da circa mezzo cm cadauna
Acqua frizzante 200 ml
Farina di tipo 1 q. b.
Un cucchiaio raso di origano
Pane grattugiato
Sale secondo il gusto personale
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Un tegame antiaderente per il forno
Preparazione
Iniziare con l’ungere l’intera superficie del tegame, stendendo l’olio con le dita di una mano.
Ora preparare la pastella
Senza il bimby
Preparare una pastella piuttosto densa con l’acqua, il sale e la farina mescolando con una forchetta.
N. B. Ma attenzione ai grumi.
Con il bimby
Inserire nel boccale l’acqua, il sale e la farina. Vel 1, t 20 sec, mescolando. Deve risultare una pastella piuttosto densa, se così non fosse aggiungere ancora un po’ di farina e mescolare. Dopodiché trasferire la pastella in una terrina
In entrambi i casi
Passare ogni singola fettina di Zucca nella pastella avendo cura di stendere la pastella su tutta la superficie e da ambo i lati. Poi ricoprirle di pane grattugiato e adagiarle nel tegame.
Al termine distribuire un po’ di origano su ciascuna fetta; poi capovolgere ogni singola fetta di Zucca per ungerla da ambedue i lati e distribuire un po’ di origano anche sul secondo lato.
Infornare a 180° per 30 min., o fino a doratura.
La mia Zucca in pastella
N. B. Ma la mia pietanza è buona anche se preparata senza il pane grattugiato, pur seguendo lo stesso procedimento. L’eliminazione del pane grattugiato renderebbe questa pietanza ancora più leggera e dietetica, ma senza interferire sul gusto.