Parmigiana di melanzane vegana
La parmigiana di melanzane vegana è un piatto dietetico preparato esclusivamente con ingredienti appartenenti al regno vegetale. Infatti il piatto vede come unici ingredienti le melanzane, le cipolle, le carote ed il pomodoro; ovviamente il tutto condito con un buon olio extravergine d’oliva. Questa ricetta è dietetica perché prevede la cottura delle melanzane alla griglia ed anche una parziale cottura dell’olio. Ciò rende il piatto senz’altro più digeribile.
Tempo per la preparazione
35 minuti circa
Ingredienti per 8 persone
1250 grammi di melanzane
1 cipolla di media grandezza
1 carota di media grandezza
700 grammi di passata di pomodoro
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale secondo il gusto personale
Un po’ di origano
Un tegame alto 5-6 cm
Procedimento
Prima di tutto preparare il sugo per condire le melanzane. A tal fine ✅ pulire la carota e la cipolla.
Senza il bimby
Ora tritare la carota e la cipolla con un comune robot da cucina. Successivamente mettere il trito in una casseruola, aggiungere il pomodoro e l’olio, poi cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Salare il sugo durante la cottura.
Con il bimby 3300
Dapprima inserire nel boccale la carota e la cipolla. Ora azionare le lame velocità 5 per 8 secondi, per tritare i due ortaggi. Quindi aggiungere il sale ed il pomodoro e cuocere velocità 1, temperatura 100 gradi per 15 minuti.
In entrambi i casi
Adesso condire il sugo caldo con l’olio. Nel frattempo lavare le melanzane. Poi tagliarle a fette in senso longitudinale e grigliarle.
Infine mettere un po’ di sugo sul fondo del tegame, posizionare le fette di melanzane per formare un primo strato. Poi coprire le fette con il sugo ed un po’ d’origano, poi formare un secondo strato ed anche un terzo strato. Terminare con uno strato di sugo e infornare a 180 gradi per 15 minuti.