Frittata di pasta con pomodori secchi
Ieri sera ho preparato una frittata di pasta con pomodori secchi; ma l’unica differenza con la classica frittata di pasta consiste nel fatto che che la mia pasta avanzata era già condita. Decisamente buona, la mia frittata ha sorpreso noi tutti un po’ scettici sin dal principio.
In realtà avevo già cotto gli spaghetti per il pranzo, e li avevo anche conditi con un sugo a base di pomodori secchi. … ma all’improvviso, e senza alcun preavviso mio figlio mi ha dato buca. Cioè mi ha avvisato della sua assenza quando il piatto era già a tavola.
Talvolta può succedere che per un motivo o per un altro qualcuno rinunci al pranzo. Ma io, come sempre, non mi sono scoraggiata e da subito ho trovato la soluzione. Cioè avrei utilizzato per la cena quella porzione di pasta tanto invitante.
Tempo ⏳
10 min.
Ingredienti per 1 – 2 persone
150 g di pasta
1 uovo intero
2 cucchiai di acqua frizzante
20 g di farina
1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Olio extravergine d’oliva q. b.
Sale q. b.
Preparazione
Versare in una insalatiera l’acqua, il sale e la farina. Poi mescolare. Ora aggiungere l’uovo e amalgamare. Infine versare la pasta nell’insalatiera. La pasta si presenterà come un blocco unico, quindi girare e rigirare la pasta cercando di sciogliere i nodi con una forchetta. Coprire tutta la pasta con l’impasto di uova.
Nel frattempo scaldare due cucchiai di olio in una padella. Quando l’olio sarà sufficientemente caldo, ma non fumante, versare la pasta nella padella e stenderla uniformemente.
Cuocere la frittata a fiamma moderata; e quando sarà pronta da un lato voltarla per consentirne la cottura anche dell’altro lato.