Alici con Zucca

Ecco le mie alici con zucca, un piatto dietetico, un’idea alici light, un gustoso secondo piatto light pronto in pochi minuti.

Tempo

20 min

Ingredienti per quattro persone

600 g di alici già pulite

250 g di zucca già pulita

Mezzo cucchiaino d’Origano

Uno spicchio d’aglio

Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Trita grossolanamente la zucca e metti il trito in una casseruola. Io l’ho tritata con il bimby 3300, 10 sec. vel. 4.

Light

Aggiungi l’aglio, l’origano e una tazzina d’acqua. Adesso copri e lascia cuocere per 10 min., poi togli il coperchio e continua fino a quando sarà evaporato tutto il liquido. Dopodiché aggiungi le alici lavate e asciugate, prosegui la cottura a fuoco lento.

Light

Spegni e … Per finire aggiungi un filo d’olio.

Alici con Zucca

Alici con Zucca

Alici con Zucca

Ma… sapevi che…

L’Azzeruolo è un frutto simile alla mela. La pianta ha rami spinosi produce dei fiori bianchi simili a quali del biancospino. Hanno un sapore tra il dolciastro e l’acidulo.

Il nome botanico della pianta è Crataegus azarolus ed è un piccolo albero da frutto, è una pianta arbustiva appartenente alla famiglia delle Rosaceae e al genere Crataegus. Viene chiamato anche “lazzeruolo”, azzarruolo, azzaruolo, natola, lazzarolo, nzalora, lanzarolit…. Ha una crescita lenta ed è molto longevo.

I suoi frutti, simili a piccole mele di massimo 5 cm di diametro, hanno un sapore particolare, tra l’acidulo e il dolciastro. L’azzeruolo è una delle fonti naturali più importanti di vitamina C e di vitamina A. Le azzeruole hanno la caratteristica, se consumate fresche, di essere dissetanti, rinfrescanti, diuretiche e ipotensive; la polpa, nello specifico, ha proprietà antianemiche ed oftalminiche.

Con l’azzeruolo si preparano anche confetture, gelatine, insalate e macedonie. Ma si conservano anche sotto spirito o nella grappa per poi essere utilizzati per decorare torte e gelati.

Segui https://rimediomeopatici.com/affezioni-rimedi/ansia-depressione-attacchi-di-panico/

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/page/6/ e segui anche https://schedescuola.it/