Astice con carciofi
Astice con carciofi, un piatto particolare con un crostaceo d’eccezione e con un ortaggio dotato di eccellenti proprietà salutari. In questa ricetta pensata con grande maestria sono previsti i carciofi perché questi ortaggi esaltano dal punto di vista organolettico il sapore dell’Astice, ma nello stesso tempo ne contrastano il contenuto di colesterolo tipico dei crostacei. Questo piatto meravigliosamente gradevole è anche bello da vedersi; è proprio una della pietanze adatte ad un’occasione speciale.
Tempo per la realizzazione
30 minuti circa
Ingredienti per 4 persone
Un Astice dal peso di circa 600 grammi, fresco oppure congelato
6 carciofi di media grandezza
Uno spicchio di Aglio
Un cucchiaio raso di capperi
Prezzemolo
Olio extravergine d’oliva
Sale
N. B. Io ho usato l’Astice congelato.
Preparazione
Innanzitutto preparare i carciofi: pulire i carciofi, tagliarli a dadini e metterli in acqua acidulata per non farli annerire, per 5-10 minuti.
Senza il bimby
Poi cuocere in una pentola i dadini con il sale, l’olio, l’aglio, i capperi ed il prezzemolo. Ora macinarne una quantità pari ad un cucchiaio colmo ed il prezzemolo. Quindi eliminare l’aglio, e mescolare il macinato con i pezzetti.
Nel frattempo fare un taglio sul carapace e sulle chele dell’Astice. Quindi lessare l’astice secondo le informazioni riportate sulla confezione.
Con il bimby
Cuocere nel varoma i carciofi con aglio, sale, olio, capperi e prezzemolo per 5 – 10 minuti, con 500 ml di acqua nel boccale. Poi togliere i carciofi dal varoma, ed inserire l’astice. Cuocere l’astice per 5 – 10 minuti. Poi procedere come descritto sopra.
In entrambi i casi
Dopodiché pulire il crostaceo e predisporre le porzioni. Infine dividere i dadini di carciofi in quattro porzioni e sistemarli nei piatti per formare il letto su cui poggiare i vari pezzi di Astice. Completare con un filo di olio crudo.
N. B. Il tempo di cottura dei carciofi è variabile e non può essere predeterminato in quanto essi possono essere più o meno teneri, in base alla varietà, alla provenienza e al periodo.
Il mio Astice con carciofi
… pronto per essere gustato.
Panzarotti di Salmone
Ho provato oggi la ricetta. Grazie mille per la guida. Amo il tuo blog.
Grazie mille, continua a seguirmi per nuove e appetitose ricette.