Cefalo lesso con prezzemolo
Il mio cefalo lesso con trito di prezzemolo è un piatto dietetico. Esso è un pesce a basso valore energetico ed inoltre viene prima lessato e poi condito con un trito a base di prezzemolo, di aglio e di olio.
Tempo ⏳
15 minuti
Ingredienti
Un cefalo
1 mazzetto di prezzemolo
2 spicchi d’aglio
Olio extravergine d’oliva
1 limone
Preparazione
Innanzitutto sventrare, lavare e squamare il pesce.
Senza il bimby
Poi mettere il pesce in un tegame basso con poca acqua ed anche con uno dei due spicchi d’aglio. Quindi coprire e cuocere per 10-15 minuti a fuoco lento.
Frattanto preparare un trito con il secondo spicchio d’aglio, con il prezzemolo, con l’olio, con il succo di limone e con il sale.
Con il bimby
Preparare innanzitutto il trito con uno spicchio d’aglio, con il prezzemolo, con l’olio, con il succo di limone e con il sale; vel. 4 per 20 sec. Quindi togliere il trito ed introdurre 250 ml di acqua nel boccale. Sistemare il pesce nel varoma, con il secondo spicchio d’aglio. Cuocere per 10 minuti.
In entrambi i casi
Diliscare il pesce, poi disporlo su un piatto da portata e cospargerne la polpa con il trito.
Il mio Cefalo lesso
Per cefalo s’intende un gruppo di pesci con una forma allungata. Essi hanno tutti caratteristiche strutturali e morfologiche molto simili; quindi alla vista si somigliano tra loro. Ma dal punto di vista organolettico e nutrizionale essi non sono tutti uguali. Le loro differenze sono dovute alle diverse abitudini e ad un loro diverso stile di vita. In ogni caso trattasi di un pesce semigrasso, che contiene ottime quantità di niacina (vit. PP); ma anche discrete quantità di retinolo (Vit. A) e di Vit. B6
Tra i minerali è abbondante il ferro ma vi sono anche discrete quantità di fosforo.
Le proteine in essi contenute sono abbondanti e sono quelle ad alto valore biologico.
I grassi sono prevalentemente di tipo insaturo ed il colesterolo è presente ma in minime quantità. Anche i carboidrati e le fibre sono scarsi.
Per approfondimenti