Formaggio con Maggiorana

Formaggio con Maggiorana

Il formaggio con Maggiorana, un formaggio fresco, un formaggio fatto in casa; pronto da spalmare sul pane o sui crostini oppure sui cracker e da gustare in qualsiasi occasione. Il mio formaggio con Maggiorana si può preparare con il bimby ma anche senza il bimby.

Tempo

Circa 50 min

Ingredienti per una porzione:

400 millilitri di latte fresco
Un vasetto di yogurt bianco non zuccherato, o di yogurt greco
Due cucchiai di succo di limone
Un cucchiaino raso di foglie fresche di Maggiorana In alternativa alle foglie fresche si possono usare quelle secche, ovvero si può usare la Maggiorana che è in vendita al supermercato
Una garza sterile
Una coppetta
Un contenitore capiente per raccogliere il siero

Procedimento

Con il bimby

Inserire nel boccale il latte ed il sale. Impostare il programma 15 minuti, 100°, vel. 2. Aggiungere lo yogurt ed il succo di limone. Mescolare per 30 sec. vel.4. A questo punto il siero del latte si separerà dalla massa.
Quindi terminare con il programma 2 min/90°/ vel. 2.
Ora lasciare raffreddare il composto nel boccale e, scorso questo tempo mettere la garza ripiegata su se stessa sul contenitore in modo che la garza trasbordi. Poi versare il contenuto del boccale del bimby sulla garza: il caglio resterà sulla garza, mentre il siero si accumulerà nel contenitore. Al termine aggiungere la Maggiorana al caglio nella garza e mescolare.

A questo punto stringere per bene la garza con le mani, per drenare il liquido il più possibile. Ma si può adoperare  anche un passino.


Infine travasare il caglio nella coppetta e tenerlo in frigorifero per 30 minuti, e lasciare riposare il formaggio in frigo per almeno 8 ore.

Senza il bimby

Mettere il latte ed il sale in una pentola. Portare il latte ad ebollizione e cuocere per 5 minuti. Aggiungere lo yogurt a metà cottura, poi aggiungere il limone e continuare la cottura ancora per 2 minuti. Dopo aver aggiunto il limone si vedrà la separazione del siero del latte dai restanti componenti che appariranno sotto forma di piccoli grumi lattiginosi. Poi lasciare raffreddare. Separare il siero dal caglio, avvolgere quest’ultimo nella garza. Ora aggiungere la Maggiorana al caglio che si trova nella garza e mescolare.

A questo punto strizzare il composto nella garza e procedere come descritto in precedenza.

Il mio formaggio con Maggiorana

Formaggio con Maggiorana

Formaggio con Maggiorana

Perché preferire L’olio extravergine d’oliva in cucina