Ricotta con olive verdi
La mia ricotta con olive; cioè un piatto dietetico e leggero dal sapore delicato ed inconfondibile, un piatto di indiscutibile freschezza da gustare prima possibile.
Tempo
20 min
Ingredienti per circa due porzioni
- 500 ml di latte fresco
- Un cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaio di aceto di mele
- Un cucchiaino raso di olive verdi
- Una garza sterile
- Una fondina
Procedimento
Senza il bimby
Prima riscaldare il latte con il sale, fino al bollore. Poi aggiungere il limone e l’aceto. Testé si assisterà al distacco di piccoli grumi lattiginosi. Mantenere sul fornello ancora per 2 min. Adesso restare in attesa del raffreddamento; poi separare il siero dai grumi lattiginosi facendo passare tutto attraverso una garza.
con il bimby
Mettere le olive nel boccale. Vel. 1 per 10 sec. Poi svuotare il boccale ed inserirvi il latte ed il sale. t. 15 minuti, T. 100°, vel. 2. Quindi inserire il succo di limone e l’aceto. Vel 4, 30 sec.. Testé si avvisteranno i grumi lattiginosi.
Terminare con il programma t. 2 min., T 90°, vel. 2.
Lasciare raffreddare il composto nel boccale. Trascorso questo tempo mettere la garza ripiegata su se stessa sul contenitore, in modo che la garza sporga ai lati. Versare il contenuto del boccale del bimby sulla garza: la massa resterà sulla garza, mentre il liquido si accumulerà nel contenitore.
In entrambi i casi
Frattanto tritare le olive. Quindi aggiungere il trito alla massa nella garza e amalgamare. Poi stringere per bene la garza con le mani, per drenare il liquido il più possibile.
Travasare la ricotta nella fondina e tenerla in frigorifero per 30 minuti. Lasciare riposare la ricotta in frigo per almeno 8 ore prima di consumarla.