Bocconcini con tonno

Ecco la ricetta dei miei bocconcini con tonno, un piatto dietetico, una pietanza light da inserire anche nella dieta per ipercolesterolemia.

Tempo massimo

40 min

Ingredienti per 3 persone

150 g di tonno fresco

Una patata da 150 g

Un pizzico di origano

Sale

Taglia il tonno dando luogo a sei dadini. Adesso pela la patata, tagliala alla julienne e aggiungi l’origano.

Light

Mescola e poi ricopri ciascun dadino di pesce con la patata. Dopodiché metti i dadini sul fondo di una teglia antiaderente unta con una goccia di olio extravergine d’oliva ben steso su tutta la superficie. Inforna i dadini a 180° per 35 min circa, fino a doratura della patata.

Light

In friggitrice ad aria calda 180° per 25 minuti.

Bocconcini con tonno

Bocconcini con tonno

Bocconcini con tonno

Il tonno è un “pesce azzurro” di prim’ordine ed è molto pregiato. In particolare, col nome “tonno” vengono raggruppate varie Specie della famiglia delle Scombridae e del Genere Thunnus.

Ovviamente, il sapore della carne di tonno non è uniforme tra le varie Specie; quello più pregiato è senz’altro il tonno rosso del Mediterraneo, mentre il “famoso” pinne gialle è destinato prevalentemente all’inscatolamento.

Il contenuto nutrizionale del tonno è particolarmente soggetto a variazioni tra le Specie e tra i tagli dell’animale.

Il tonno fresco è considerato dai più come un pesce molto magro; contiene un notevole quantitativo di proteine ad alto valore biologico e di grassi essenziali omega 3 utili nella lotta ai trigliceridi e al colesterolo in eccesso nel sangue. Il tonno fresco è anche ricco di vitamine idrosolubili e liposolubili quali: tiamina, riboflavina, niacina e retinolo. Tra i sali minerali spicca soprattutto il ferro.

Quello conservato invece, perde molti dei suoi grassi essenziali. Ricordiamo anche che il tonno “crudo” e non abbattuto di temperatura risulta controindicato a causa della potenziale contaminazione da parte dell’anisakis (parassita dei pesci) che, nel caso raggiunga l’intestino umano, può perforarlo creando seri danni alla salute.

Segui https://riciclareperrisparmiare.it/

Segui https://schedescuola.it/