Pollo in umido
Il mio pollo in umido è una pietanza dietetica perché preparata senza aggiungere grassi che non siano polinsaturi qual è l’olio extravergine d’oliva. Inoltre il pollo in umido rientra tra i piatti che fanno parte della dieta sana ed equilibrata. Infatti trattasi di carne bianca speziata con piante aromatiche di prim’ordine e con ortaggi di cui sono a tutti note le proprietà benefiche. Le piante aromatiche utilizzate sono l’Alloro e l’Origano, entrambe appartenenti alla macchia mediterranea.
Tempo per la realizzazione
30-40 minuti
Ingredienti per 4 persone
4 Fuselli di pollo
2 Patate medie lessate intere e con la buccia
2 pomodorini
Un pezzetto del gambo del sedano
1 spicchio d’aglio
1 foglia d’alloro
Mezzo cucchiaino d’Origano
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b., io ne metto due cucchiai
Un po’ di vino bianco
N. B. La mia ricetta prevede l’uso di fuselli di pollo, ma in realtà il piatto può essere preparato anche con le altre parti del pollo.
Procedimento
Passare i fuselli alla fiamma, poi eliminare la pelle ed il grasso che si trova sulla carne, sotto la pelle.
Senza il bimby
Ora mettere in una padella antiaderente l’olio e l’aglio, poi mettere la padella sul fuoco a fiamma molto moderata per 2-3 minuti. Quindi mettere in padella i fuselli con il sedano tagliato grossolanamente, con l’alloro e con l’origano. Poi salare e pepare e cuocere sempre a fiamma molto moderata i fuselli per 10 minuti. Dopodiché sfumare con un po’ di vino ed aggiungere le patate tagliate a tocchetti ed i pomodorini. Infine coprire e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti.
Con il bimby
Mettere prima l’aglio e l’olio nel boccale, velocità 2 temperatura 100 gradi, per 3 min. Poi aggiungere gli aromi, ½ misurino di vino bianco e 300 ml di acqua. Mettere i fuselli, i pomodorini e le patate nel varoma e cuocere per 20 min
Il mio pollo in umido
Torta arancia, rum e cioccolato