Polpette di agnello
Le mie polpette di agnello sono un piatto dietetico giacché la carne d’agnello è catalogata tra le carni bianche. Ma la mia ricetta prevede anche l’eliminazione di tutte le parti grasse.
Tempo
60 min
Ingredienti
250 g di polpa di Agnello
Aromi (Salvia, rosmarino, alloro, aglio, ginepro, zenzero, peperoncino e vino bianco)
300 g di Pane
Un ciuffo di Prezzemolo
Uno spicchio di Aglio
50 g di Formaggio pecorino
50 g di formaggio Parmigiano
Un uovo
Sale e pepe
Preparazione
Senza il bimby
Cuocere l’agnello nel vino e con gli aromi, poi ricavarne la polpa magra. Poi bagnare il pane. Tritare la carne la carne e poi impastarla con gli altri ingredienti.
Con il bimby
Prima introdurre nel varoma l’agnello con gli aromi ed il vino unito a 500 ml di acqua nel boccale. Vel. 1, T 100°, t. 30 min. Successivamente asciugare il boccale e introdurre il prezzemolo, l’aglio e il formaggio tagliato a pezzetti. Poi azionare la velocità turbo per 10 secondi.
Adesso introdurre la carne d’agnello disossata e tagliata a pezzetti, azionare la velocità 6, per 15 secondi.
Quindi introdurreQuindi il pane ben strizzato, l’uovo, il pepe e il sale.
Azionare la velocità 3 per 30 secondi.
Nei due casi
Prendere tra le mani piccole dosi del composto e formare le polpette. Poi oliarle e sistemarle in una teglia per cuocerle nel forno per 30 min 180°
N. B. Ma le polpette si possono anche nel varoma. A tal fine disporre le polpette nel varoma e nel vassoio preventivamente unti con un filo di olio, poi introdurre 250 ml di acqua e 50 ml di vino bianco, poi impostare la “temperatura Varoma”. Vel 4, t. 30 min. Ma dopo soli 5 min. posizionare il Varoma e continuare la cottura già impostata.