Agnello con cipolle
Ecco il mio agnello con cipolle, cioè un secondo piatto dietetico che accomuna le proprietà della carne bianca a quelle delle cipolle. Sono tante le ricette note per cucinare questa carne dal gusto un po’ particolare, ma sono poche quelle dietetiche.
Tempo
90 min.
Ingredienti
1 Kg di agnello a pezzi
1 Kg di cipolle
Sale
Mezzo bicchiere di vino bianco
Preparazione
Senza il bimby
Tritare le cipolle e poi distenderle sul fondo di un tegame adeguatamente capiente. Quindi adagiare i pezzi di agnello sulle cipolle, salare
e cuocere con il coperchio. A metà cottura inserire l’olio, poi togliere il coperchio e fare evaporare il liquido venutosi a formare. Infine inserire il vino e sfumare.
Con il bimby
Inserire le cipolle nel boccale. Vel. 4, t. 20 sec. Poi adagiarne i tre quarti sul fondo del varoma, cioè a meno di un quarto, e coprirle con i pezzi di agnello. Tenere in disparte il varoma.
Quindi inserire nel boccale le cipolle rimaste, cioè un quarto del totale, il sale e l’olio. T 100°, t. 3 min. Poi il vino e 500 ml di acqua. Posizionare il varoma e cuocere per 30 min. Dopodiché versare in un piatto da portata i pezzi d’agnello, coprirli con le cipolle e poi versarci sopra il sughetto formatosi nel boccale.
INFO
La carne d’agnello è ricca di proteine ad alto valore biologico, di vit. PP e di vit. del gruppo B. Poi vi sono i Sali minerali ed i più abbondanti sono il potassio ed il ferro. Non vi sono carboidrati né fibre e la quantità di grassi saturi è pari a quella delle altre carni. Anche la carne d’agnello non è scevra dal colesterolo. Il suo apporto energetico non è eccessivo.