Polpette di carne avanzata
Le mie polpette di carne avanzata sono dietetiche perché la carne utilizzata è stata privata del grasso che inevitabilmente finisce con l’essere macinato dal tritacarne, quando la si acquista in macelleria.
… Ma con questo non intendo dire che le mie polpette non siano soffici e gustose, anche se la carne è già stata sfruttata durante la prima cottura.
N. B. Ma oggi ho usato la carne del lesso.
Ingredienti
350 g di carne
200 g di pane
Un uovo
Un cucchiaio di parmigiano grattugiato
Due cucchiai di formaggio pecorino romano grattugiato
100 ml di latte scremato
6-7 rametti di prezzemolo
Uno spicchio di aglio
Un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
Sale
Preparazione
Senza il bimby
Prima tagliuzzare il pane e poi metterlo a bagno nel latte, rivoltandolo almeno un paio di volte. Frattanto tritare la carne,
ed anche il prezzemolo e l’aglio. Ora colare e comprimere dolcemente il pane e poi unirlo alla carne.
Unire anche il trito di aglio e prezzemolo. Quindi il sale, l’uovo, il parmigiano e il pecorino romano grattugiato. Impastare. Poi irrorare una teglia con olio, poi formare le polpettine e infornare. t. 20 min., T 180°
Con il bimby
Prima inserire nel boccale il pane ed il latte. Vel 7, t. 20 sec. Attendere 10 min, poi colare e comprimere dolcemente il pane con le mani. Ora inserire nel boccale il prezzemolo, l’aglio, la carne, il sale, un pezzetto di parmigiano ed uno di pecorino romano. Vel 7, t. 30 sec., spatolando. Quindi unire il pane.
Formare delle polpettine grandi quanto una noce, passarle nell’olio e sistemarle nel cestello. Mettere nel cestello un misurino di acqua e un misurino di vino bianco. Vel.1, t. 25 min,, T 100°.