Hamburger di prosciutto cotto
Hamburger di prosciutto cotto, una vera leccornia. Li ho preparati per l’ennesima volta, anche perché dovevo utilizzare un gambetto di prosciutto cotto che avevo acquistato. Lo scopo dell’acquisto era quello di fare una pizza rustica, una pizza che poi non ho più fatto. In realtà non ne ho avuto il tempo. Quindi, prima che il prosciutto andasse a male, l’ho utilizzarlo per preparare una delle mie ricette innovative e sbrigative.
Tempo ⏳
40 minuti
Ingredienti
250 g di prosciutto cotto magro
100 g di pane
1 cucchiaio raso di parmigiano grattugiato
Sale e di pepe
Un po’ di pangrattato
Un po’ di olio extravergine d’oliva
N.B. Il pepe non è un ingrediente indispensabile.
N.B. Nel salare, considerare che il prosciutto è già salato.
Preparazione
Per prima cosa mettere il pane a bagno in acqua.
Senza il bimby
Tritare finemente il prosciutto con un qualsiasi robot da cucina. Poi inserire il pane strizzato, il parmigiano, il sale ed il pepe. Ora amalgamare.
Con il bimby
Tritare il prosciutto cotto; velocità max per 30 secondi. Poi inserire nel boccale anche il pane strizzato, il parmigiano, il sale ed il pepe. Amalgamare 2 minuti con l’antiorario.
In ambedue i casi
A questo punto formare tante palline più o meno uguali. Poi formare gli hamburger schiacciando le palline con le mani, cioè comprimendole tra i palmi delle mani. Quindi passare gli hamburger nel pane grattugiato.
Ora oliare una teglia da forno e adagiare sul fondo oliato gli hamburger. Attendere qualche istante, poi rigirarli. Infine infornare per circa 30 minuti gli hamburger alla temperatura di 180°.
Ecco uno dei miei hamburger di prosciutto cotto
La mia ricetta ha riscosso grande successo in famiglia. La prossima volta, cioè quando la replicherò, sentirò anche il parere dei miei amici. … Ma nel frattempo … ditemi, che ne pensate? Sono tutt’orecchi per ascoltare anche il vostro parere.