Risotto Zucca e Rosmarino
Il mio risotto Zucca e Rosmarino è un primo dietetico ma con un profumo inebriante ed un sapore irresistibile; un piatto vegano preparato con ingredienti ben bilanciati.
Tempo
40 minuti circa
Ingredienti per quattro persone
350 grammi di riso Carnaroli
700 grammi di Zucca
Qualche rametto di Rosmarino
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Due carote
Una cipolla di media grandezza
Uno spicchio d’aglio
Sale q. b.
Procedimento per il risotto Zucca e Rosmarino
Elidere la buccia della Zucca, ma non gettarla. Poi sciacquare la polpa, togliere la parte interna sfilacciosa e metterla da parte.
N. B. Utilizzare i semi, la buccia ed il Rosmarino per preparare il brodino.
Senza il bimby
Ora macinare gli sfilacci e le parti della Zucca più vicine alla buccia. Poi tagliare la restante Zucca a tocchetti. Nel frattempo preparare un soffritto con olio, aglio e cipolla finemente tritati. Poi inserire i tocchetti. Quindi soffriggere i tocchetti per 10 min a fuoco lento, poi aggiungere il riso al soffritto. Infine inserire il macinato di Zucca. Cuocere il risotto reintegrando il brodino poco a poco per tutto il tempo necessario, fino al termine di cottura del riso.
Con il bimby
Mettere nel boccale gli sfilacci e le parti più vicine alla buccia. Vel 4 per 20 min. Poi tagliare a tocchetti la zucca rimanente. A questo punto togliere dal boccale il macinato di Zucca e inserire aglio ed olio. Vel. 1, t. 100° per 3 min. Quindi inserire la restante Zucca e 500 ml di brodino. Dopodiché inserire la farfalla ed il riso. T 100°, t. 20 min, salvo diverse indicazioni sulla confezione del riso.
Nei due casi
Infine aggiungere un filo di olio e servire.