Risotto con peperoni e basilicoÂ
Il mio risotto con peperoni e basilico in versione dietetica, cioè ricco di antiossidanti ed anche al minimo di calorie. Preparo spesso i peperoni, ma questa volta ho voluto farci un risotto. Un risotto cremoso e saporito, molto colorato giacché i peperoni che ho adoperato erano uno rosso e due gialli. Poi il tutto è stato completato dal bel colore verde del basilico.
TempoÂ
40 min
Ingredienti
300 g di riso
Tre peperoni
Uno spicchio d’aglio
Un litro di acqua
25 ml di olio extravergine d’oliva
Sale
Basilico
Preparazione
Prima lavare i peperoni e tagliarli a listarelle.
Senza il bimby
Adesso tritare l’aglio e farlo imbiondire in 200 ml di olio. Poi unire i peperoni all’aglio e rosolare per 10 min. a fuoco lento. Poi mettere in disparte alcune listarelle e tagliuzzare quelle che restano. A questo punto aggiungere il riso e lasciarlo insaporire nel condimento per 5 min. Dopodiché aggiungere l’acqua poco a poco e cuocere il riso per il tempo indicato sulla confezione.
Con il bimby
Inserire nel boccale l’aglio e parte dei peperoni. Vel.5, t. 5 sec. Poi riunire tutto sul fondo con la spatola e aggiungere l’olio. Ve. 1, t. 3 min., T 100°. Quindi aggiungere il riso ed i peperoni rimasti. Vel.1, t. 3 min, T 100° con l’antiorario. Poi aggiungere 500 ml di acqua e cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Vel 1, T 100° con l’antiorario.
Nei due casi
Infine aggiungere 5 ml di olio ed il basilico tritato. Poi preparare le porzioni e decorare ciascuna porzione con le listarelle di peperoni messe in disparte e con una foglia di basilico…. E …