Risotto con broccoli e pomodoro
Il risotto broccoli e pomodoro è un primo piatto vegetariano, un piatto dietetico molto gustoso, salutare e veloce da realizzare. Si può preparare con il bimby ma anche senza il bimby.
Tempo di preparazione
30 – 35 minuti
Ingredienti per 3 persone
250 grammi di riso
un gambo di sedano
una cipolla di media grandezza
una carota di media grandezza
100 grammi di foglie di broccoli baresi
1 spicchio d’aglio
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un pizzico di Zenzero in polvere
150 grammi di pomodoro passato
Sale secondo il gusto personale
Pepe bianco a piacere (non indispensabile)
Formaggio pecorino grattugiato (facoltativo)
Procedimento
Senza il bimby
Per prima cosa lessare le foglie dei broccoli baresi in acqua. Colare e tritare le foglie tenendo da parte l’acqua di cottura. Nel frattempo tritare con un qualsiasi attrezzo da cucina oppure con una mezzaluna la cipolla, il sedano e la carota. Ora mettere il trito in una casseruola con 2 cucchiai di olio, e cuocere a fiamma moderata per 10 minuti. Poi aggiungere le foglie tritate dei broccoli baresi, l’aglio tritato e lo zenzero. Cuocere ancora per 10 minuti. In un secondo momento aggiungere 150 g di pomodoro passato e sale. Far evaporare. Versare nella casseruola il riso e mentecare. Aggiungere acqua di cottura dei broccoli fino a cottura del riso.
Con il bimby
Lessare al varoma le foglie dei broccoli. A tal fine inserire nel boccale 300 ml di acqua, temperatura 100 gradi, tempo 10 minuti. A cottura ultimata tritare la verdura. Tenere da parte l’acqua rimasta, ed anche le foglie tritate. Ora inserire nel boccale la cipolla, la carota e il sedano.
Poi azionare il motore velocità 2 per 5 secondi. Quindi aggiungere l’olio e cuocere velocità 1, temperatura 100 gradi per 3 minuti. Adesso aggiungere il trito delle foglie dei broccoli, l’aglio e la polvere di Zenzero. Cuocere ancora per altri 3 minuti.
Ora inserire il pomodoro e l’acqua di cottura dei broccoli, il sale ed eventualmente il pepe, quindi cuocere il riso rispettando i tempi di cottura indicati sulla confezione.
In entrambi i casi il risotto si può insaporire con il pecorino.