Pasta e spollichini
Pasta e spollichini, un primo piatto della tradizione napoletana molto fresco e leggero, tant’è vero che viene preparato prevalentemente in estate con la raccolta dei fagioli freschi, cioè degli spollichini. Ma molte persone hanno l’usanza di congelare i legumi sgusciati e poi consumarli anche in inverno.
Tempo
Circa 60 minuti
Ingredienti per 3 persone
200 grammi di pasta
500 g di spollichini
Uno spicchio d’aglio
200 grammi di pomodori freschi o di pelati
Alcune foglie di prezzemolo
Qualche foglia di basilico
Sale
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Un po’ di peperoncino
Preparazione
Senza il bimby
Per prima cosa cuocere i fagioli abbondantemente coperti d’acqua, dopo averli precedentemente sbucciati. Cuocere a fuoco moderato per 45 minuti circa. Poi aggiungere l’aglio tritato, il peperoncino, il basilico e prezzemolo.
Continuare la cottura a fuoco moderato per 10 minuti. Poi aggiungere l’olio ed il pomodoro. Cuocere per 10 minuti, poi aggiungere il sale.
Infine cuocere la pasta aggiungendo altra acqua, se occorre. Mescolare molto spesso perché i legumi cotti tendono a disfarsi e quindi ad attaccarsi sul fondo della pentola.
Con il bimby
Inserire nel boccale 500 ml di acqua e cuocere gli spollichini nel cestello, velocità 1, temperatura 100 gradi, per 30 minuti. Poi inserire nel boccale tutti gli altri ingredienti e proseguire con la cottura per altri 10 minuti. Infine versare la pasta nel cestello e cuocere per il tempo indicato sulla confezione.
In entrambi i casi
A Napoli si usa far riposare un po’ la pasta e spollichini nella pentola stessa, prima di impiattarla e servirla.
Alcune informazioni ℹ️
Gli spollichini si acquistano dai rivenditori ortofrutticoli. Il periodo di raccolta è quello primaverile-estivo e va in linea di massima da aprile a luglio. Il termine spollichini deriva dal dialetto spullicchiá che significa sgranare. La sgranatura è per l’appunto l’operazione che si compie per togliere i semi dal baccello.
La pianta che produce il baccello con i semi è una leguminosa.
La mia pasta e spollichini
Pane con semi di Sesamo