Pasta senza uova
La mia pasta senza uova è un tipo di pasta fresca impastata solo con farina di grano duro e acqua. Essa può essere adoperata e condita allo stesso modo della pasta comunemente in vendita nei Supermercati che portano la dicitura “pasta fresca di grano duro”. Gli ingredienti, cioè l’acqua e la farinapossono essere impastati a mano oppure con un robot tra cui il bimby. Invece per dare forma alla Pasta si possono usare gli appositi attrezzi e strumenti da cucina. Ma si possono adoperare anche i polpastrelli delle dita della mano.
Ad esempio, con le mani si possono fare i cavatelli oppure le orecchiette … oppure i cilindretti di pasta fresca, come qui di seguito riportato.
Tempo per la preparazione
20 minuti
Ingredienti per circa 500 grammi di pasta senza uova
350 grammi di farina di grano duro
200 ml di acqua frizzante tiepida
Un filo d’olio extravergine d’oliva
1 pizzico di sale
N. B. La farina di grano duro non si trova in commercio tanto facilmente. È invece più facile trovare sui banchi dei supermercati la semola rimacinata. La semola rimacinata è meno farinosa della farina. In tal caso bisogna mischiare la semola rimacinata con la farina di grano tenero 00 nel rapporto 1:1.
Procedimento
Senza il bimby
Dapprima disporre la farina a fontana sulla spianatoia. Successivamente mettere l’acqua, il sale e l’olio al centro della fontana. Ora mescolare prima la parte liquida all’interno della fontana, poi aggiungere di colpo la farina e impastare. L’impasto dovrà risultare morbido e liscio. Qualora appiccicasse alle mani, allora aggiungere ancora un po’ di farina.
Con il bimby 3300
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale. Quindi azionare il motore velocità 1 per 20 secondi.
In entrambi i casi
Ora procedere come per gli gnocchi. Ovverosia, lavorare piccole quantità di impasto per volta e formare dei filoni spessi quanto un grissino (circa 2 centimetri).
Poi tagliare i filoni a tocchetti.
Ora infarinare un po’ i tocchetti, quindi spargere un po’ di farina sulla spianatoia e adagiarvi i tocchetti distanziandoli uno dall’altro. Infine lessare i tocchetti, cioè i cilindretti in abbondante acqua salata e poi condirli a proprio piacimento.
Gnocchi di pane