Lasagne verdi con Zucca

Lasagne verdi con Zucca 

 Le mie lasagne verdi con Zucca sono un primo piatto vegetariano gustoso e semplice da preparare. Le mie lasagne sono preparate a mano con una pasta a base di ortica. Ma le lasagne fresche si possono preparare anche con gli spinaci, secondo la ricetta classica; oppure si possono usare le lasagne commercializzate. Le mie lasagne sono poi condite con la zucca e anche con una besciamella a base di Zucca. 

Tempo per la preparazione

Circa 60 minuti

Ingredienti per 6-8 persone

2 spicchi di aglio

3 rametti di rosmarino

2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva

1,5 kg di zucca da pulire

Sale secondo il gusto personale

500 grammi di lasagne verdi

½ litro di besciamella vegetale

2 cucchiai di Parmigiano grattugiato

Per la besciamella

1 litro di acqua

120 g di farina

Un pizzico di noce moscata

Sale

Un filo di olio extravergine d’oliva

La parte interna della zucca costituita dai filamenti, privata dei semi e frullata.

N.B. La mia besciamella risulterà alquanto fluida, cioè adatta alla cottura delle lasagne in forno. Se invece le lasagne vengono scottate in acqua prima di essere condite ed infornate, allora occorre aggiungere alla besciamella ancora 20-30 grammi di farina. Ciò al fine di ottenere una besciamella più densa.

Procedimento

Senza il bimby

Per prima cosa pulire e privare la zucca della buccia. Poi tagliare a dadini la zucca. Ora tritare finemente l’aglio e gli aghi di rosmarino. Quindi mettere l’olio in una padella ed poi aggiungere il trito di aglio e rosmarino. Ora mettere sul fuoco e far imbiondire il tutto. Dopodiché aggiungere i dadini di zucca. Poi coprire e cuocere a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto.

Lasagne verdi con Zucca

Lasagne verdi con Zucca

Nel frattempo preparare la besciamella.

Lasagne verdi con Zucca

Lasagne verdi con Zucca

 

N.B. Alla fine ✅ della cottura,  schiacciare la zucca in padella comprimendola con un cucchiaio di legno.

Lasagne verdi con Zucca

Lasagne verdi con Zucca

Con il bimby

Iniziare col mettere nel boccale la zucca. Ora tritare grossolanamente la Zucca, 2 secondi velocità 2. Poi togliere il trito dal boccale e metterlo da parte. Dopodiché inserire nel boccale olio, aglio e rosmarino. Quindi azionare le lame velocità 1 temperatura 100 gradi per 2 minuti. Ora aggiungere il trito di Zucca e versare tutto nel cestello. Quindi introdurre nel boccale gli ingredienti per preparare la besciamella. Infine inserire il cestello e azionare il motore.

Nel frattempo scottare la lasagna in acqua per 1 minuto. Condire la lasagna alternando gli strati di lasagna, besciamella e parmigiano. Infornare a 180 gradi per 30 minuti.

Lasagne verdi con Zucca

Lasagne verdi con Zucca

N.B. La lasagna non di pasta fresca va lessata per un tempo più lungo, in base alle indicazioni riportate sulla confezione.

Le mie lasagne verdi con Zucca

Carciofi alla piastra