Linguine con calamari
Le mie linguine con calamari sono un primo piatto dietetico perché con il minimo contenuto di grassi, ma anche semplice e sbrigativo.
Tempo
30 min
Ingredienti per tre persone
240 g di linguine
500 g di calamari puliti
N. B. Io ho acquistato i calamaretti
Due spicchi d’aglio
Un ciuffo di prezzemolo
4 pomodori pelati sgocciolati oppure sei pomodorini
Sale e peperoncino
Un cucchiaio di capperi
Tre cucchiai di olio extravergine d’oliva
N. B. Ma il peso dei calamari può anche essere superiore a quello da me fornito, se si volesse un primo piatto più proteico.
Preparazione
Senza il bimby
Dapprima mettere in una padella abbastanza capiente l’aglio tritato con l’olio ed il peperoncino. Cuocere a fiamma bassa per pochissimi minuti, cioè fino a quando l’odore dell’aglio non copre quello dell’olio, ma senza che soffrigga.
Adesso introdurre i calamari ed i capperi, e lasciarli in cottura senza coprire la padella per 15 min. Quindi introdurre il pomodoro.
N. B. Ma nel frattempo tritare il prezzemolo.
Tempo 10 min. al massimo … ed il sugo per condire le linguine è pronto!
N. B. Ma nel frattempo cuocere le linguine molto al dente, cioè un minuto in meno rispetto al tempo di cottura indicato sulla confezione.
Con il bimby
Prima tritare il prezzemolo. Vel. 7, t. 3 min. Quindi introdurre nel boccale l’aglio, l’olio ed il peperoncino. Vel. 7, T 100°, t. 3 min. Poi introdurre i calamari e i capperi nel cestello e 250 ml di acqua nel boccale. Dopo 10 min inserire il pomodoro nel cestello. Poi versare tutto nel boccale e cuocere le linguine. Infine il prezzemolo tritato.
Infine introdurre due cucchiai di acqua di cottura della pasta, poi le linguine. Saltarle in padella per un minuto, poi introdurre il trito di prezzemolo.