Lasagna con carciofi
La mia lasagna con carciofi è un piatto dietetico che racchiude in sé tutte le innumerevoli e magiche proprietà del carciofo.
N. B. Ma sapete che il carciofo è un vero dono della natura? Dal punto di vista nutrizionale esso è eccezionale, in quanto contiene numerosissime sostanze i cui principi attivi sono tutti benefici per la salute e questo ne fa un ortaggio davvero unico. … dunque approfittiamone!
Tempo
60 min
Ingredienti per sei persone
250 g di pasta di semola di grano duro, formato lasagne
5 carciofi medi
Sale
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sottilette
Parmigiano grattugiato
Un ciuffo di prezzemolo
Una pirofila da forno 22 x 28 x 7 cm
Procedimento
Prima mondare i carciofi e metterli in acqua acidulata per 5 – 10 min. circa. Poi preparare l salsa con i carciofi.
Senza il bimby
Ora lessare i carciofi, poi condirli con sale ed olio. Dopodiché dividerli in due mucchietti più o meno uguali. Quindi tagliare a dadini il primo mucchietto e frullare il secondo, incorporando nel frullato anche la loro acqua di cottura ed il prezzemolo.
Con il bimby
Lessare i carciofi nel varoma per 10 min. con 250 ml di acqua nel boccale. Poi mettere da parte l’acqua e versare nel boccale il contenuto del varoma con il sale e l’olio. Vel. 4, t. 5 sec. Quindi toglierne circa una metà e metterla in disparte. Adesso aggiungere l’acqua di cottura ai carciofi rimasti nel boccale, ed il prezzemolo. Vel. 7, t. 30 sec.
Nei due casi
Ma nel frattempo lessare le lasagne, a meno che non siano di quelle senza precottura.
Quindi condire le lasagne con la salsa, con le sottilette e con parmigiano grattugiato. Poi cuocere nel forno a 180° per 30 min circa.
La mia lasagna con carciofi