Pasta e ceci
Arriva la mia pasta e ceci, un primo piatto dietetico giacché nei ceci sono presenti nutrienti di elevato valore nutrizionale.
Tempo ⏳
30 min
Ingredienti per 3 persone
220 g di ceci già lessati
200 g di pasta
Uno spicchio d’aglio
250 g di passata di pomodoro
20 ml di olio extravergine d’oliva
N. B. La cottura dei ceci avviene principalmente per affogatura o lessatura in acqua fredda; ma anche solo previo ammollo, in sottovuoto a 90° C. Per i quelli non ammollati la lessatura ha una durata minima di 2 ore. Ma se essi vengono reidratati in acqua per almeno 12 e non più di 24 ore, il tempo di cottura si riduce a 30′.
Preparazione
Senza il bimby
Mettere in una casseruola 10 g di olio e l’aglio tritato finemente o pressato nello schiaccia aglio. Dopo uno o due min aggiungere il rosmarino ed il peperoncino, anch’essi tritati. Poi versare nella casseruola anche i ceci sgocciolati ed il pomodoro. Salare. Quindi coprire e lasciare sobbollire per 20 min. Dopodiché aggiungere la pasta e cuocerla per il tempo indicato sulla confezione.
Con il bimby
Prima inserire l’aglio e 10 ml d’olio nel boccale. Vel. 7, t. 10 sec., T 100°. Poi il peperoncino ed il rosmarino. Vel. 7, 10 sec., T 100°. Ora raccogliere tutto sul fondo con la spatola. Quindi aggiungere 50 g di ceci e 200 ml di acqua. Vel. 8, t 15 sec. Dopodiché inserire la farfalla, aggiungere i restanti ceci ed anche 350 ml di acqua. vel. 4, t. 30 min., T 100°. Poi aggiungere la pasta e cuocere con l’antiorario per il tempo indicato sulla confezione.
Nei due casi
Infine condire a caldo con 10 ml di olio.
La mia pasta e ceci
… ottima direi!