Pasta con peperoni light
La mia pasta con peperoni, un piatto dietetico light perché al minimo essenziale di condimenti; ma anche perché i peperoni vengono cotti in modo light, in umido e lentamente.
Tempo
40 min
Ingredienti per quattro persone
250 g di pasta
Un kg di peperoni gialli, verdi e rossi
Uno spicchio d’aglio
15 g di Capperi
50 g di Olive snocciolate
Alcune foglie di Basilico
Un pizzico di Origano
25 g di Olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
Una padella con il diametro di 28 cm
N. B. Questa volta ho scelto come formato di pasta gli ziti, ma qualsiasi altro formato si presta altrettanto bene
Preparazione
Innanzitutto lavare peperoni e poi togliere i semi ed il gambo. Ora tagliare ciascun peperone prima in quattro porzioni, poi ridurli in tanti bastoncelli.
Senza il bimby
A questo punto mettere i bastoncelli e l’olio in padella a fiamma bassa. Dopo 10 min aggiungere l’aglio. Lasciarli afflosciare pian piano. Occorreranno circa 15 min.;
poi eliminare l’aglio ed aggiungere i capperi, le olive, l’origano ed il basilico. Quindi coprire la padella e continuare la cottura ancora per 10 min.
Con il bimby
Cuocere i bastoncelli nel varoma, con l’olio con 600 ml di acqua nel boccale. t. 15 min. Poi inserire l’aglio e continuare la cottura per 10 min. Infine eliminare l’aglio ? ed inserire i rimanenti ingredienti. Mettere in cottura per 10 min. Infine sistemare i peperoni in un piatto da portata e versarci sopra il liquido rimasto nel boccale.
In entrambi i casi
Frattanto cuocere la pasta
N. B. Ma qualora il liquido rimasto dovesse essere eccessivo, allora consiglio di terminare la cottura della pasta in una padella insieme con il liquido dei peperoni
La mia pasta con peperoni
… è già a tavola!