Scialatielli con pesce spada
I miei scialatielli con pesce spada sono un primo piatto realizzato con il carpaccio di pesce spada, cioè quello che si vende in confezioni sottovuoto.
Tempo ⏳
20 minuti
Ingredienti per 3 persone
250 g di pasta del formato scialatielli
50 g di pesce spada
1 cipolla
20 g di olio extravergine d’oliva
Una padella
N. B. Io preparo questo primo piatto con gli scialatielli, ma si può adoperare anche un altro formato di pasta e non necessariamente all’uovo.
Preparazione
Senza il bimby
Innanzitutto aprire la confezione di carpaccio di pesce spada e tagliare grossolanamente il carpaccio. Porre il carpaccio da parte. Poi tritare finemente la cipolla e lasciarla imbiondire con l’olio nella padella. Quindi inserire nella padella il trito di carpaccio di pesce spada e lasciare sul fuoco per 2 min.
Frattanto cuocere gli scialatielli e scolarli al dente. Ricordarsi di prelevare un po’ di acqua di cottura della pasta. A questo punto inserire anche gli scialatielli nella padella, aggiungere un po’ della loro acqua di cottura e terminare la cottura della pasta rigirando gli scialatielli nel corso della loro cottura.
Con il bimby
Introdurre nel boccale la cipolla e l’olio vel 1 per 10 sec. Poi introdurre il carpaccio di pesce spada e proseguire ancora per 1 min. Ora azionare il termostato a 100° e cuocere alla stessa vel. per 2 minuti. Quindi introdurre l’acqua per la cottura della pasta e cuocere la pasta alla solita maniera.
I miei scialatielli con pesce spada
Gli scialatielli sono un formato di pasta di origine campana, più precisamente della costiera amalfitana. Trattasi di pasta all’uovo che viene preparata con gli ingredienti della pasta fresca all’uovo; ma poi viene tirata una sfoglia spessa, cioè non sottile come nel caso delle tagliatelle. La sfoglia viene poi tagliata con uno spessore di circa mezzo cm.