Farfalle con broccoli baresi

Farfalle con broccoli baresi

Le farfalle con broccoli baresi sono un primo piatto a base di pasta e di verdura. Questa pietanza si può definire dietetica perché l’apporto di grassi che essa fornisce all’organismo è minimo, ed è salutare per il giusto equilibrio di nutrienti in essa contenuti. La particolarità di questo piatto è che esso si presenta alla vista condito con una salsa verde cremosa. Ciò lo contraddistingue dalla classica preparazione riportata sulla gran parte dei ricettari.
La sua esecuzione è semplice e veloce.

Tempo per la preparazione

40 minuti circa

Ingredienti per 4 persone:

500 grammi di broccoli baresi. Il peso si riferisce al prodotto già pulito

300 grammi di pasta formato farfalle

4 filetti di acciughe

1 spicchio piuttosto grande di aglio

2 cucchiai di olio extravergine d’oliva

1 cucchiaio di formaggio pecorino grattugiato

Inoltre, se piace, si può aggiungere un peperoncino rosso piccante 

Procedimento

Senza il bimby

Lavare i broccoli. Poi tagliare grossolanamente le foglie ed il gambo e sistemare i pezzi sul fondo di una pentola. Ora dividere il fiore in ciuffetti non molto grandi

Ciuffetti di broccoli baresi

Ciuffetti di broccoli baresi

e sistemarli nella pentola, sopra le foglie ed i gambi. Quindi aggiungere circa mezzo bicchiere di acqua e cuocere a fiamma moderata per 15-20 minuti. Infine scolare e tenere da parte l’acqua di cottura.

Nel frattempo tritare molto finemente l’aglio (meglio usare lo spremiaglio). Quindi aggiungere eventualmente il peperoncino e l’olio. Poi cuocere a fiamma bassa per 2 minuti. Ora aggiungere i filetti d’acciuga e continuare la cottura ancora per un minuto.

Soffritto di aglio e acciughe

Soffritto di aglio e acciughe

Ora macinare le foglie ed i gambi dei broccoli baresi. Il risultato è una salsa di broccoli.

Salsa di broccoli baresi

Salsa di broccoli baresi

Poi versare nella padella la salsa ed i ciuffetti.

Quindi continuare a cuocere a fiamma bassa per altri 10 minuti, aggiungendo un po’ di acqua di cottura della verdura se occorre.

Nel frattempo rimettere nella pentola l’acqua di cottura dei broccoli, ed allungare con alta acqua. Portare l’acqua ad ebollizione e cuocere la pasta.

Quando la pasta sarà cotta, versarla nella padella contenente i broccoli. Mescolare bene e, per finire condire con il formaggio pecorino.

Con il bimby

Pulire e tagliare i broccoli come descritto precedentemente. Ora inserire nel boccale 250 ml di acqua e cuocere la verdura a varoma. Poi mettere nel boccale l’aglio, l’olio, il peperoncino e le acciughe. Azionare il motore velocità 1, temperatura 100 gradi per 2 minuti. Quindi aggiungere le foglie e macinarle con la massima velocità per 20 secondi. Ora aggiungere i ciuffetti del fiore, poi eventualmente altra acqua e cuocere la pasta nel cestello.

Infine trasferire tutto in un contenitore adatto e condire con formaggio pecorino. Poi servire.

Ecco le farfalle con broccoli baresi

Farfalle con broccoli baresi

Farfalle con broccoli baresi

Involtin di cavolo verza