Lasagna napoletana
La lasagna napoletana si prepara con la pasta di grano duro in formato lasagna. Cioè la pasta in questione è quella in vendita nelle confezioni da 500 grammi in cui ci sono circa 15 pezzi. Ogni pezzo che è all’interno della confezione si presenta ondulato lateralmente, in senso longitudinale.
Preparo la mia lasagna napoletana sempre in dosi maggiori rispetto al bisogno del momento, perché la mia famiglia la mangia volentieri anche il giorno dopo. Devo dire che … riposata è ancora più buona.
Tempo
40 minuti
Ingredienti per 6 persone
Un pacco da 500 g di pasta
Un buon ragù preparato con 1,5 litri di pomodoro passato
Polpettine
300 g di Mozzarella
300 g di ricotta
1 teglia quadrata con il lato di 30 cm
Preparazione
Iniziare col tagliare la mozzarella a dadini ed a preparare le polpettine. Ma nel frattempo lessare anche la pasta, aggiungendo un filo di olio all’acqua di cottura per non fare attaccare i pezzi tra loro.
N. B. Scolare la pasta quando è trascorso la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione.
Senza il bimby
Per preparare le polpettine impastare 250 g di carne di vitellone macinata, con 250 grammi di pane ? ammollato in acqua e ben strizzato, con 1 uovo ? , con 50 g di parmigiano grattugiato, con 1 spicchio d’aglio tritato, con un bel ciuffo di prezzemolo tritato e poi salare q.b. Quindi impastare.
Con il bimby
Mettere l’aglio, il formaggio ed il prezzemolo nel boccale e tritare alla velocità 7 per 20 secondi. Poi aggiungere i restanti ingredienti ed impastare.
In entrambi i casi
Ora formare le polpettine ed infornarle per 10 minuti a 180 gradi
Poi, mettere un po’ di ragù sul fondo della teglia; poi alternare strati di pasta con polpettine, mozzarella, ricotta, ragù ed una spolverata di parmigiano.
Quindi infornare per 30 minuti a 180 gradi.
Questo è quel che è rimasto ieri della mia