Linguine con polpa di granchio
Le mie linguine con granchio, un buon primo piatto a base di pesce ottenuto grazie ad un crostaceo qual è il granchio.
Ho adoperato la polpa di granchio che ho acquistato in supermercato, cioè quella al naturale commercializzata in vasetti di vetro.
Tempo
30 minuti
Ingredienti per 3 persone
150 grammi di polpa di granchio
250 grammi di linguine
2 spicchi di aglio
50 grammi di pomodorini
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Un ciuffo di prezzemolo
Sale
Peperoncino
Preparazione
Innanzitutto tagliare i pomodorini a dadini.
Senza il bimby
Iniziare con l’imbiondire l’aglio finemente tritato in una padella con l’olio ed il peperoncino. Poi inserire la polpa di granchio sgocciolata. Cuocere per pochi minuti. In ultimo inserire la dadolata di pomodoro e salare. Cuocere ancora per pochi minuti
Con il bimby
Inserire nel boccale agio, olio e peperoncino. Velocità 1, 10 sec, temperatura 100 gradi. Poi inserire la polpa di granchio e proseguire ancora per 5 min. Infine inserire il pomodoro e cuocere per 3 min.
In entrambi i casi
Contemporaneamente portare l’acqua ad ebollizione e cuocere le linguine. Scolare le linguine molto al dente e, quando sono ancora grondanti di acqua della loro cottura, saltare le linguine in padella.
Ecco le mie linguine con granchio
I granchi sono crostacei prelibati. Essi sono provvisti di una corazza chitinosa che non è commestibile. La chitina è il polisaccaride che costituisce la corazza. Tuttavia industrialmente la corazza di chitina subisce una trasformazione chimica e viene convertita in chitosano. Il chitosano è una molecola dietetica che viene impiegata nella formulazione di alcuni integratori dimagranti. In realtà il chitosano è un chetante lipidico. I chelanti lipidici riducono l’assorbimento dei grassi a livello intestinale limitando la quantità di energia assorbita con gli alimenti.
I granchi, come del resto tutti i crostacei, sono allergizzanti.
Per approfondimenti
Banane, proprietà e benefici nella dieta