Minestra con verza patate e fagioli
La mia minestra con Verza Patate e Fagioli è un piatto semplice; e, da un punto di vista nutrizionale, io l’ho completata con farro.
Ma nella versione non dietetica la stessa è completata ed arricchita con pancetta e parmigiano grattugiato.
La mia minestra si può consumare in diversi modi. Cioè nella versione brodosa oppure con dei crostini aromatizzati. Ma può anche essere frullata e poi spalmata sui crostini. Ma sempre con un filo d’olio.
Tempo ⏳
30 min
Ingredienti per 4️⃣ persone
500 g di verza
400 g di patate
100 g di farro
250 g di fagioli cannellini lessati
Una cipolla media
Un po’ di sedano
Due cucchiai di olio extravergine d’oliva
Sale
Eventualmente
100 g di pancetta
Parmigiano grattugiato
Preparazione
Innanzitutto tranciare la verza a striscioline e poi le patate a tocchetti.
Senza il bimby
Adesso tritare la cipolla, il sedano (e la pancetta). Quindi mettere in una pentola capiente l’olio ed il trito. Adesso far rosolare lentamente, poi aggiungere il farro la verza e 500 ml di acqua. Quindi lasciare appassire la verza per 10 min., poi aggiungere le patate, i fagioli ed il sale. Dopodiché proseguire la cottura ancora per 20 min. a fuoco medio.
N.B. Aggiungere altra acqua solo se occorre.
Con il bimby
Prima tritare nel boccale la pancetta. Vel. 1, t. 3 sec. Poi togliere la pancetta e tritare la verza, il sedano e le patate. Vel 1, t. 10 sec. Poi la cipolla vel. 1, t. 20 sec. Adesso reintrodurre i vari triti e l’olio. Vel. 1, T. 100°, t. 20 sec. Poi 500 ml di acqua nel boccale e nel varoma verdura, farro, tuberi e legumi. Modalità varoma, t. 30 min.
La mia minestra verza patate e fagioli
… poi un filo d’olio ….