Gnocchi di pane e ortica
Ho preparato i miei gnocchi di pane e ortica non molto tempo fa; li ho preparati con le ortiche fresche delle piantine che crescono sotto forma di vegetazione spontanea nei vasi delle piante che coltivo sul mio balcone.
In verità proprio non pensavo che i miei gnocchi potessero avere tanto successo. Tutti si sono complimentati con me: mio marito, i miei figli ed una coppia di amici invitati per l’occasione; e … vi assicuro, … erano sinceri.
Ad ogni modo, per la preparazione ho considerato otto commensali, anche se in effetti eravamo in sei.
Tempo
30 minuti circa
Ingredienti per 8 persone
500 grammi di pane
100 grammi di ortiche
100 grammi di farina doppio zero
Due uova intere
Due cucchiai di pecorino sardo semi stagionato
Sale e pepe a piacere
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Procedimento
Senza il bimby
Per prima cosa lavare e lessare le ortiche. Poi strizzarle ma senza gettare l’acqua. Quindi tritare le ortiche in modo grossolano.
Con il bimby
Mettere nel boccale 500 ml di acqua, quindi inserire le ortiche nel cestello ad azionare il motore velocità 1 temperatura 100 gradi per 10 minuti. Poi mettere in disparte l’acqua e tritare le ortiche nel boccale, velocità 1 per 5 secondi.
In ambedue i casi
Ora mettere il pane a mollo nell’acqua delle ortiche. Dopodiché strizzare il pane e impastare tutti gli ingredienti eccetto il parmigiano e l’olio. Il risultato è un preparato molliccio e appiccicaticcio. Poi prelevare il preparato molliccio con un cucchiaino e versarlo direttamente in acqua bollente facendolo scivolare dal cucchiaino. In ogni caso, per compiere questa operazione è necessario aiutarsi con un dito della mano. Ogni prelievo sarà uno gnocco della grandezza pressappoco di una nocciolina. Cuocere gli gnocchi in abbondante acqua a cui si è aggiunto un filo d’olio.
N. B. Poi ho condito i miei gnocchi semplicemente con olio e parmigiano. Successivamente li ho ripassati un po’ in padella … una leccornia! Dopo aver messo i miei gnocchi nei piatti li ho cosparsi di pecorino grattugiato a grana grossa.
Fortuna che c’è n’erano in abbondanza … i miei amici hanno voluto anche il bis.
Ecco i miei gnocchi di pane e ortica
Pasta e spollichini