Gnocchi di pane e cavolo rosso
I miei gnocchi di pane e cavolo rosso sono un primo piatto vegetariano di tutto rispetto, un primo piatto nuovo e semplice da realizzare. I miei gnocchi di pane sono conditi con un sugo vegetale che utilizza tra i suoi ingredienti il cavolo rosso, e la loro preparazione consente di riutilizzare il pane raffermo. Chi di noi non ha del pane raffermo in casa … anche io ne avevo … Basta un po’ di pane, un po’ di cavolo rosso ed un po’ di ortaggi… La ricetta è nata così.
Ingredienti per 4 persone
2 cipolle
2 carote medie
½ gambo di sedano
120 grammi di cavolo cappuccio rosso
150 grammi di pomodoro passato
Sale
2 cucchiai di Olio extravergine d’oliva
Procedimento
Senza il bimby
Per prima cosa tritare le cipolle. Ora mettere il trito in padella con l’olio e fare asciugare a fuoco molto lento, finché non accenna ad attaccarsi sul fondo. Quindi preparare il secondo trito con le carote ed il sedano. Ora aggiungere il secondo trito alla cipolla e cuocere ancora per dieci minuti circa sempre a fuoco molto lento. Nel frattempo preparare un terzo trito con il cavolo rosso ed aggiungere il terzo trito. Cuocere il tutto per 5 minuti, dopodiché aggiungere il pomodoro e il sale. Poi proseguire la cottura ancora per 15 minuti.
Nel frattempo preparare gli gnocchi di pane
Con il bimby
Iniziare coll’inserire nel boccale l’olio e le cipolle tagliate in grossi pezzi. Azionare le lame velocità 1, temperatura 100 gradi, per 2 minuti. Quindi aggiungere le carote ed il sedano e continuare la cottura per altri 5 minuti. Dopodiché aggiungere il cavolo e cuocere ancora per cinque minuti. Poi inserire il pomodoro ed il sale e continuare per 5 minuti.
Mettere il sugo da parte e preparare gli gnocchi senza lavare il boccale.
I miei gnocchi di pane e cavolo rosso
Frittata di carciofi