Gnocchi di riso con Zucchine
I miei gnocchi di riso sono un po’ diversi dai soliti gnocchi, cioè dagli gnocchi di patate a cui siamo abituati. Ciò che li caratterizza è la loro particolare consistenza gommosa.
Tempo
50 min
Ingredienti per 4 persone
240 g di farina di riso
120 g di farina 1
240 ml di acqua all’incirca
Un filo d’olio extravergine d’oliva
Un pizzico di sale
Preparazione
Senza il bimby
Mescolare i due tipi di farina, poi fare un buco al centro e versarvi l’acqua e l’olio. Adesso impastare fino a formare un impasto vellutato, morbido e privo di grumi.
N. B. Ma se la pasta si attacca sulle mani è il caso di aggiungere ancora un po’ di farina.
Con il bimby
Versare le due farine nel boccale. Mescolare con l’antiorario per 2 min. Poi aggiungere l’acqua, il sale e l’olio. Impastare con l’antiorario per 7 min. Dopodiché mettere l’impasto sul tavolo di lavoro infarinato.
Nei due casi
A questo punto preparare dei sottili bastoncini. Poi tagliare i bastoncini ricavando i tocchetti e schiacciare i tocchetti con le dita della mano facendoli scivolare sui rebbi di una forchetta.
N. B. Ma c’è chi preferisce tirare una sfoglia e dare agli gnocchi una forma oblunga, e non la loro classica forma. Ciò per ridurne la gommosità.
Infine cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata per 10 min. e con un filo d’olio, poi condirli secondo i propri gusti.
N. B. Ma questa volta io ho condito i miei gnocchi con le Zucchine. Cioè ho imbiondito con l’olio una cipolla tritata, e poi vi ho inserito tocchetti di Zucchine. In ultimo vi ho saltato gli gnocchi.
I miei gnocchi di riso con Zucchine
… e ci sono anche quelli di mia sorella …
… al pomodoro