Oggi spaghetti con palamita, un piatto dietetico, una ricetta light da aggiungere al menù settimanale.
La palamita è un pesce osseo di acqua salata che rientra nel gruppo dei pesci azzurri. È ricco acidi grassi polinsaturi del gruppo omega 3; inoltre, appartenendo al I° gruppo degli alimenti, rappresenta anche un’ottima fonte di proteine ad alto valore biologico, di certe vitamine e di alcuni sali minerali. Le sue carni vengono paragonate a quelle dello sgombro e del lanzardo.
La mia ricetta si presta a qualsiasi regime alimentare ma, poiché l’ho preparata senza aggiungere grassi, il piatto è indicato anche all’alimentazione di chi è in sovrappeso. La mia pietanza risulta molto adatta anche al regime alimentare di chi soffre di dislipidemie (ipercolesterolemia LDL e ipertrigliceridemia) e ipertensione arteriosa primaria, grazie alla ricchezza in omega 3 della palamita.
Conscia di ciò, ho acquistato una palamita di 1 Kg e l’ho fatta sfilettare dal pescivendolo. Poi, con la testa e con i residui della sfilettatura, ho preparato il sugo con il quale ho condito gli spaghetti.
Tempo
25 min
Ingredienti per tre persone
210 g di spaghetti
Tre cucchiai di passata di pomodoro e 5 pomodorini piccadilly
La lisca centrale, la testa e i laterali della palamita
Due spicchi di aglio e un ciuffetto di prezzemolo
Sale e Olio extravergine d’oliva q. b.
Metti in una padella con i bordi alti la passata di pomodoro, l’aglio a pezzetti e la palamita. Adesso aggiungi mezza tazzina d’acqua, copri la padella e cuoci il pesce per 10 min. Ora elimina l’aglio, pulisci la testa e i residui del pesce. Quindi getta via le spine e metti la polpa nella padella. Dopodiché aggiungi il sale e i pomodorini tagliati in quattro parti. Quindi cuoci per pochi min. Nel frattempo cuoci la pasta al dente e trita finemente il prezzemolo. Poi versa la pasta nella padella con il sugo, aggiungi il prezzemolo e mescola. Se vuoi puoi aggiungere un cucchiaio di olio extravergine d’oliva, e adesso… Bon Appétit
Spaghetti con palamita
Segui https://rimediomeopatici.com/allucinazioni/
Segui https://riciclareperrisparmiare.it/varie/tessuto/
… e segui anche https://schedescuola.it/schede/varie/verifica-andamento-didattico/
Leggi anche https://ricettedirita.it/secondi-piatti/cottura-senza-olio-secondi-piatti/6217-pomodori-con-sgombro/