Pappa al pomodoro
La mia pappa al pomodoro … una vecchia ricetta che ho trovato per caso su un foglio ingiallito. Me l’aveva data una nonnina tanti anni fa.
Sul foglietto era scritto così:
“Pane vecchio riabbruscato con strisciata d’aio … ma vecchio se ntenne n’sasso … trite cipolla e sellero e suffrigge, quanno se ammalviscono butte dentro l’pane l’fae nsaporì poi aggiungece i pomidori pelati e passati o come pare a te con n’ticchio de basilico … fae bullì un’ora avendo cura de buttacce un mestolo de brodo vegelale ogni tanto e aspette che diventa pappa … l’oio mettecelo a la fine nsieme a n’altra manciata de basilico tassativamente strappettato a mano … si l’cucchiaro te armane dritto (l’cucchiaro) è bona.”
Poi, incuriosita l’ho fatta … sono riuscita a carpire il segreto della sua ricetta, cioè la semplicità!
Tempo
40 min
Ingredienti per 4 persone
300 g di pane raffermo
500 g di pomodoro
Aglio
Cipolla
Sedano
Basilico
250 ml di brodo vegetale
Sale
Pepe (facoltativo)
30 g di Olio extravergine d’oliva
Preparazione
Prima abbrustolire il pane,
poi strofinarci sopra l’aglio.
Senza il bimby
Tritare la cipolla ed il sedano; poi soffriggere con un cucchiaio di olio. Quindi aggiungere il pane; poi il pomodoro, il sale ed il basilico. Poi il brodo, e lasciare bollire fino a quando il pane non diventa pappa.
Con il bimby
Mettere nel boccale un cucchiaio di olio, il sedano e la cipolla. Vel 1, t 10 sec. Poi continuare per 3 min. a 100°. Quindi aggiungere il pomodoro, il sale ed il brodo; ma mettere nel cestello il pane ed il basilico. Vel 1, t 15 min, , T 100°.
In ambedue i casi
Condire con olio e con basilico.
Ecco la mia pappa al pomodoro