Crostata veg con mele
La mia crostata veg con mele è classificabile un piatto dietetico perché è preparata con un impasto base che non contiene uova né burro, … e non abbonda in grassi né in zuccheri.
Ma nella mia ricetta ho sostituito la base di pasta frolla con una pasta dolce all’olio; ovvero con una specie di pasta brisè, su cui ho adagiato le fettine di mele.
N. B. La pasta base si può preparare con il bimby ma anche senza il bimby.
Tempo
50 min.
Ingredienti per 6-8 persone
Per la pasta brisè dolce
200 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 60 grammi di olio extravergine d’oliva, 100 grammi d’acqua frizzante, un pizzico di sale, una bustina di lievito per dolci in polvere, vanillina.
Per il ripieno
Mezzo chilo di mele, 20 grammi di zucchero, una bustina di vanillina, un cucchiaino di chiodi di garofano, alcune gocce di limone
Una teglia da forno con il diametro di 22 centimetri
Preparazione
Prima tagliare le mele a fettine sottili, poi metterle in una terrina con 20 grammi di zucchero, con la vanillina e con i chiodi di garofano. Fare macerare per 10-15 minuti.
Nel frattempo …
Senza il bimby
Impastare tutti gli ingredienti a mano, o con l’impastatrice.
Con il bimby
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale. Vel. 4, t. 20 sec.
Nei due casi
A questo punto stendere la pasta brisè dolce nella teglia. Poi adagiare le fette di mela messe precedentemente a macerare sulla pasta brisè dolce
Quindi coprire le mele.
Infine infornare alla temperatura di 180 gradi per circa 30 minuti.
N. B. Ma se l’impasto dovesse risultare troppo duro, aggiungere un filo d’olio; se al contrario dovesse risultare eccessivamente morbido aggiungere un po’ di farina.