Torta cioccolato e marmellata
La mia torta cioccolato e marmellata è un piatto dietetico ma non ipocalorico, con il classico ma delizioso accostamento del cioccolato con l’arancia. E’ dolce, ma non troppo …
Ingredienti
300 g di farina tipo 1
100 g di zucchero
80 g di cioccolato fondente
80 g di marmellata d’arancia
Un uovo
250 ml di latte scremato
22 g di lievito in polvere per dolci
100 ml di acqua
Un pizzico di sale
Preparazione
Senza il bimby
Prima triturare il cioccolato e mescolarlo allo zucchero. Mescolare anche il latte con l’acqua. Adesso montare l’uovo con una parte della miscela con il cioccolato e con il sale. Dopodiché unire le due miscele ed aggiungere, ma un po’ per volta, la restante miscela di cioccolato e zucchero.
Con il bimby
Prima triturare il cioccolato con lo zucchero e con la farina. Vel. 10, t. 20 sec. Poi introdurre gli altri ingredienti e impastare per 20 sec.
Nei due casi
Oliare e infarinare una teglia da 24 cm, poi versarvi il composto
e cuocere T 180° , t. 40 min circa.
La mia torta cioccolato e marmellata
INFO
Il cioccolato fondente contiene un’alta percentuale di cacao e per questo esso è ricco di preziosi antiossidanti naturali, cioè di flavonoidi, che gli conferiscono ineguagliabili proprietà. In modo particolare il cioccolato protegge dall’accumulo di colesterolo LDL, aiuta a ridurre l’ipertensione, protegge le arterie esercitando un’azione preventiva nei confronti dell’aterosclerosi e delle malattie cardiovascolari.
N. B. Queste proprietà sono tanto più valevoli quanto migliore è la qualità del cioccolato.
Ma mediamente 100 g di cioccolato fondente forniscono circa 500 kcal
N. B. Il cioccolato a latte e quello bianco sono meno ricchi di flavonoidi, hanno un potere energetico maggiore e contengono anche piccole quantità di colesterolo.