Cotognata
La cotognata non è altro che una marmellata un po’ più soda preparata con la varietà di mele nota col nome di mele cotogne. Non tutti conoscono questa sì cotanta prelibatezza … sapori che ricordano a molti la propria infanzia…. un dessert gradevole che di certo non vi deluderà!
Le mele cotogne sono un frutto profumato, ricco di pectina che conferisce alla cotognata una consistenza gelatinosa.
Ingredienti
½ chilo di mele cotogne
½ chilo di zucchero
Il succo si mezzo limone
50 ml di acqua
Preparazione
Innanzitutto lavare, privare del torsolo ed affettare le mele senza sbucciarle. Tagliarle aggiungendo man mano il succo di limone per evitare che imbruniscano. Il succo di limone è un antiossidante e serve essenzialmente ad evitare che le mele si ossidino a contatto con l’ossigeno dell’aria.
Senza il bimby
Ora mettere le fette di mela cotogna in una pentola e coprirle con lo zucchero. Lasciare riposare per 7-8 ore. Poi aggiungere l’acqua e cuocere a fuoco vivace per 30 minuti circa. Dopodiché macinare e continuare la cottura per altri 30 minuti circa.
Con il bimby
Introdurre nel boccale le mele con lo zucchero ed il limone. Fare macerare per 7-8 ore. Poi aggiungere l’acqua e cuocere velocità 2, per 30 minuti alla temperatura di 100 gradi. Poi continuare la cottura in una pentola, sul fornello, a fuoco vivace per altri 30 minuti.
In entrambi i casi
Durante la cottura mescolare continuamente per evitare che si attacchi sul fondo della pentola, facendo attenzione a non scottarsi. Al fine di evitare le scottature consiglio di spegnere il fuoco del fornello per poi riaccenderlo subito dopo aver rimestato la cotognata e di munirsi di guanti per proteggersi le mani e le braccia. La cotognata sarà pronta quando, prendendone una cucchiaiata, questa non cadrà.
Terminata la cottura, versarla in un contenitore rettangolare leggermente oliato e livellarne la superficie. Quindi far raffreddare per almeno 5-6 giorni. Poi far cadere il contenuto sul piano di lavoro capovolgendo il contenitore e tagliare la cotognata a fette o a cubetti. Solitamente essa è consumata a pezzetti nella classica forma a barretta.
La mia cotognata
Conservare la cotognata riponendola in un contenitore chiuso, in luogo fresco oppure in frigorifero.
Pizza con indivia