I miei bon bon sono pasticcini che fanno parte della cosiddetta piccola pasticceria. Sono preparati con una base di buccia d’Arancia e di cioccolato. Quale abbinata migliore … mangiarli è un vero godimento riservato a pochi intenditori.
Tempo
40 minuti
Ingredienti
1 Kg di Arance
750 g. di zucchero
200 ml d’acqua
Cioccolato fondente fuso q.b.
Preparazione dei bon bon Arancia e cioccolato
Senza il bimby
Per prima cosa macinare le arance private dei semi, con la buccia. Macinarle con un apposito attrezzo da cucina. Poi aggiungere l’acqua e cuocere per 15 minuti a fiamma viva. Ora aggiungere lo zucchero e proseguire la cottura ancora per 15-20 minuti. Rimestare spesso per evitare che il composto si attacchi o si bruci, facendo attenzione a non bruciarsi. A tal fine prendere le stesse precauzioni di quando si fa la marmellata. Io consiglio prima di alzare il coperchio per rimestare di abbassare la fiamma e di indossare i guanti. Poi, prima di rimestare, cioè all’atto di sollevamento del coperchio, consiglio di allontanare il volto dalla pentola indietreggiando con la testa.
Con il bimby
Inserire nel boccale le Arance tagliate a pezzettoni e con la buccia, poi aggiungere l’acqua
ed azionare le lame a velocità da 1 a 12 per 20 secondi.
Quindi cuocere a 100°, vel. 1, per 10 min. Ora aggiungere lo zucchero e cuocere sempre a 100°, vel 1 per altri 15 min.
In ambedue i casi
A questo punto far raffreddare il composto che avrà assunto le sembianze di una marmellata soda. Nel frattempo fondere il cioccolato in una casseruola, a bagnomaria.
Ora raccogliere la marmellata in piccole dosi, con un cucchiaino. Quindi lasciar cadere la marmellata nel cioccolato fondente fuso.
Infine, mettere ad asciugare i pasticcini su una griglia, e poi sistemarli in piccoli pirottini. Mettere i pasticcini in frigorifero per un paio d’ore.
I miei bon bon Arancia e cioccolato
Un’alternativa al cioccolato fuso può essere quella di rotolare piccole quantità di marmellata nella polvere di cacao aromatizzata con un pizzico di cannella in polvere.
Pizza con lattuga