Crema pasticcera light
Questa è la mia Crema light; cioè è una crema pasticcera delicata e leggera, con un contenuto minimo di grassi e di zuccheri. Ma in fatto di gusto, è una Crema che non si discosta molto dai sapori originari.
Noi tutti conosciamo la crema pasticcera ed anche i favolosi dolci che essa ci consente di preparare e di gustare. C’è chi la conosce e la usa per preparare ottimi dolci e dessert, chi la conosce solo perché ama mangiarli e infine chi la conosce perché ama prepararli ma anche mangiarli. Io appartengo a questa ultima categoria. Credo in una cucina light e povera di grassi ed amo una cucina semplice e leggera, pur non disdegnando i piatti più elaborati.
Tempo
15 min
Ingredienti
250 ml di acqua
250 ml di latte scremato
Due uova intere
La buccia grattugiata di mezzo limone
3 cucchiai rasi di farina di cui uno di farina 00 e due di farina di riso
5 cucchiai colmi di zucchero
Un pizzico di cannella (facoltativo)
Preparazione
Senza il bimby
Preparare innanzitutto uno zabaione sbattendo energicamente le uova con lo zucchero e la buccia di limone; poi inglobare la farina. Ora mescolare il latte con l’acqua e intiepidire il liquido sul gas. Quindi aggiungere il liquido appena tiepido allo zabaione un po’ per volta, facendo attenzione a non formare grumi, mescolando a mano con una frusta da cucina. Per finire, cuocere la Crema a bagnomaria oppure direttamente sul fornello a fiamma bassissima e mescolando continuamente, ma fino a quando la crema assumerà una consistenza densa.
Con il bimby
Prima macinare la buccia di limone nel boccale, con lo zucchero e la farina vel. 1 per 20 sec. Poi aggiungere gli altri ingredienti ed azionare il motore vel 1 temperatura 100° per 6 min.
La mia crema light
Pesche dolci light