Come fare caramelle in casa
Fare caramelle in casa non è difficile ed il vantaggio è quello di avere un prodotto genuino, salutare e che rispecchia il proprio gusto. Ovvero, utilizzando ingredienti come miele, caffè, menta, orzo, aromi per dolci … possiamo ottenerne per tutti i gusti e per ogni occasione. Ma possiamo utilizzare anche gli sciroppi oppure l’acqua di infusione delle erbe quali ad esempio la camomilla, … oppure l’acqua di un decotto delle radici come lo zenzero … ma anche gli estratti quale ad esempio l’estratto di Limone, l’estratto di Ananas, l’estratto di Mirtilli, l’estratto di Menta …
Tutto in 15 min.
Possiamo quindi preparare quelle balsamiche per la gola o per la tosse
Per la gola
Ad esempio, se abbiamo un certo pizzicore alla gola, allora possiamo preparare quelle allo Zenzero. Quindi utilizzeremo il miele, il limone e l’acqua in cui abbiamo tenuto in infusione la radice di zenzero. E … per avere un tocco di piccantezza in più ed un sapore ancora più deciso, aggiungeremo anche una grattugiata di Zenzero fresco.
N.B. Ma idonee a placare il mal di gola sono anche quelle alla Propoli. La propoli è una sostanza prodotta dalle api.
Per la tosse
In questo caso possiamo utilizzare l’orzo solubile con lo zucchero ed il miele. Quindi mettiamo i nostri ingredienti in un pentolino e facciamo cuocere a fiamma bassa, mescolando. Quando tutto lo zucchero si sarà sciolto, allora versiamo il composto a gocce su una teglia rivestita con carta forno o su un piano di marmo appena unto con un filo d’olio … per dargli una forma. Lasciamole raffreddare e poi avvolgiamole nella carta forno o nella pellicola per alimenti… oppure riponiamole nella scatola di latta di quelle oramai finite.
N. B. … ma gli ingredienti che potremmo utilizzare sono tanti, e tutti naturali.