Caramelle con Arance
Ho preparato le mie caramelle con Arance aggiungendo anche due chiodi di garofano, che però ho abolito al termine della cottura. Essi hanno donato alle mie caramelle proprietà e note aromatiche aggiuntive.
Tempo
10 min
Ingredienti
Un cucchiaio d’acqua
Tre cucchiai di zucchero (70 g)
Due cucchiai di succo d’arancia
Buccia grattugiata di limone e d’Arancia
Un cucchiaio di miele
Un pizzico di sale
Una vaschetta per il ghiaccio come stampino
N. B. Ma la prossima volta vorrei provarle con la polvere d’Arancia.
Preparazione
Prima di iniziare inserire una goccia d’olio negli incavi dello stampino; quindi stendere l’olio con le dita o anche con un pennellino.
Senza il bimby
Iniziare con il grattugiare la buccia del Limone ed anche quella dell’Arancia. Poi inserire totalmente gli ingredienti in un pentolino e mescolare.
Ora cuocere su un fornello a fiamma bassa per sei min, rimestando continuamente con un cucchiaio, per fare sciogliere lo zucchero.
N. B. Ma il composto inizierà a bollire formando una schiuma … non temete ? … è del tutto normale.
A questo punto togliere il pentolino dal fornello. Ora che il composto non è più in cottura la schiuma si dissolverà ed esso ci apparirà liquido e di un bel colore dorato.
Con il bimby
Inserire nel boccale la buccia d’arancia, la buccia di limone e lo zucchero. Vel. 5, t. 20 sec. Poi inserire totalmente gli ingredienti. Vel. 1, t. 5 min., T 100°.
N. B. Ma prima che si raffreddi il composto deve essere versato equamente negli incavi dello stampino per dare forma alle caramelle.
Infine porre le caramelle nel congelatore e tenercele per tre ore. Dopodiché estrarle
… ed avvolgerle singolarmente nella pellicola per alimenti.
Le mie caramelle con Arance