Biscotti dietetici limone e zenzero
I miei biscotti Limone e Zenzero sono biscotti secchi dietetici perché sono poveri di grassi. Il connubio Limone, Curcuma e Zenzero conferisce ai miei biscotti un aroma ed un gusto gradevole ed inconfondibile. Il procedimento per preparare i biscotti è semplice.
Tempo per la preparazione
Circa 30 minuti
Ingredienti
La buccia ed il succo di 1 limone
100 grammi di zucchero
250 grammi di farina
1 uovo intero
1 cucchiaino di Zenzero in polvere
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
½ cucchiaino di curcuma in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
Una bustina di vanillina pura in polvere
1 bicchierino di limoncello
Un pizzico di sale
Un filo di olio extravergine d’oliva
Una teglia da forno
Procedimento
Per prima cosa mettere un filo d’olio nella teglia. Quindi stendere l’olio con le mani su tutto il fondo della teglia. Proseguire spolverando la teglia con la farina.
Successivamente preparare la pasta per i biscotti.
Senza il bimby
Iniziare mettendo in un contenitore capiente la buccia grattugiata del limone, il sale, lo zucchero e l’uovo. Ora sbattere energicamente il composto con i rebbi di una forchetta oppure con una frusta per dolci. In seguito aggiungere il succo di limone, la vanillina, lo zenzero e la curcuma. Mescolare. Poi unire il lievito alla farina. Infine aggiungere il limoncello e la farina con il lievito, alternando i due ingredienti e mescolando.
Con il bimby
Per prima cosa mettere nel boccale la buccia di limone, lo zucchero e un misurino di farina. Quindi azionare le lame velocità da 1 a 12 per 20 secondi. Ora aggiungere tutti gli altri ingredienti, velocità 1 per 20 secondi.
In entrambi i casi
Alla fine il composto dovrà essere morbido e dovrà attaccarsi alle mani.
N. B. Qualora l’impasto risultasse eccessivamente duro aggiungere ancora un po’ di limoncello. Al contrario, se risultasse eccessivamente morbido, allora aggiungere ancora un po’ di farina.
Ora dare una forma ai biscotti
A tal fine ungersi leggermente le mani. Ora prendere una piccola parte di composto tra le mani e formare una pallina. Poi appiattire leggermente la pallina. Ripetere questa operazione fino ad esaurimento del composto.
Quindi disporre i biscotti ben distanziati tra loro nella teglia.
Infine cuocere i biscotti in forno a 180 gradi per circa 20 minuti.
I miei biscotti Limone e Zenzero