Biscotti al burro

Biscotti al burro 

Ecco i miei biscotti al burro friabili e morbidi … per non farci mancare dei piccoli dolci momenti ricchi di profumi, di colori e di gusto. Squisiti, da mangiucchiare a colazione per dare l’avvio ad una dolce e buona giornata, … ma anche per farne omaggio ? ad amici buongustai.

Tempo

25 minuti

Ingredienti

250 g di farina tipo 2

80 g di zucchero di canna

60 g di acqua fredda

60 g di burro

Un uovo

1 cucchiaino di lievito per dolci

Scorza e succo di ½ limone non trattato

Un pizzico di cannella

1 Limone

Un pizzico di sale

Alcuni confettini colorati

Preparazione

Senza il bimby

Come prima cosa sciogliere lo zucchero nell’acqua. Poi aggiungere il succo di limone dopo averlo filtrato. Ora fondere il burro a bagnomaria ed aggiungerlo al mix di liquidi. Quindi miscelare in una terrina la farina con la scorza grattugiata del limone, il sale, la cannella ed il lievito.  Dopodiché versare lentamente sulla metà della farina il liquido preparato in precedenza, poco a poco per non fare aggrumare il composto, mescolando. Fatto ciò aggiungere l’uovo, e poi la farina rimanente.

Con il bimby

Porre nel boccale la scorza del limone con lo zucchero, la farina. Velocità 7 per 20 secondi. Poi aggiungere il burro ammorbidito a temperatura ambiente e protrarre per altri 20 secondi, alla medesima velocità. Ora impastare anche con gli ingredienti rimanenti per 20 secondi.

In entrambi i casi

Creare un impasto liscio che farete riposare per circa un’ora in frigorifero.
Poi stendere la frolla e ricavarne dei biscotti. Dopodiché sparpagliare i confettini sui biscotti, quindi cuocere in forno a 170° per 15/18 minuti.

N.B. Per dare forma ai biscotti io ho adoperato le formine. Così ho ottenuto biscottini a forma di cuori, di fiori , di stelle ⭐, … Ma che meraviglia!

Ecco i miei biscotti al burro 

Biscotti al burro

Biscotti al burro

N.B. Ma prima li ho poggiati su carta assorbente.

Cavolo verza farcito