Zucchine Rita
Ecco come potete preparare in pochi minuti le Zucchine Rita, un piatto dietetico che vi conquisterà al primo assaggio; cioè un delizioso contorno che uso di solito per accompagnare la carne al ragù. Ma in verità non poche volte finisco col preparare questo piatto anche per la cena data la sua indiscutibile leggerezza.
Tempo per la preparazione
30 minuti circa
Ingredienti per sei persone
Un chilo di zucchine
Un cucchiaio di farina
3 cucchiai di sugo di pomodoro
Una presa di parmigiano grattugiato
Un cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Sale q.b.
2 – 3 sottilette
Una teglia
Procedimento
Tagliare le zucchine a tocchetti. Poi condire i tocchetti con sale fino e attendere che macerino. Dopo una macerazione di circa 10 minuti spolverare i tocchetti con una presa di farina
Senza il bimby
Ora stendere bene i tocchetti sul fondo della taglia leggermente oliata, evitando le sovrapposizioni. Intanto riscaldare il forno a 180 gradi ed effettuare una prima cottura dei tocchetti di Zucchine nel forno, dopo averli conditi con un filo d’olio extravergine d’oliva. Cuocere i tocchetti per 15 minuti a 180 gradi.
A questo punto sistemare la metà dei tocchetti in un tegame e spargere sui tocchetti il sugo di pomodoro ed un po’ di parmigiano grattugiato. Ripetere l’operazione con la seconda metà. Per finire procedere con la seconda cottura. A tal fine infornare nuovamente a 180 gradi per 10 minuti. Poi togliere i tocchetti dal forno e coprirli con pezzetti di sottilette. Rimettere la teglia nel forno ancora caldo per 2 minuti
N.B. Ma in realtà la prima cottura dei rocchetti si può fare anche in modo diverso, cioè in umido.
Con il bimby
Effettuare la prima cottura dei tocchetti al varoma per 7 minuti con 250 ml di acqua nel boccale. Poi condire ed effettuare la seconda cottura nel forno, cioè procedere come descritto in precedenza.
Zucchine Rita
Formaggio fresco