Burger Zucca e formaggio
I miei burger Zucca e formaggio sono un gradevole secondo piatto dietetico che vede unite le proteine dei latticini con le vitamine della zucca. Un connubio di colori e di sapori che conferisce alla pietanza un gusto gradevolmente delicato.
Tempo
Circa 50 minuti
Ingredienti 10 burger circa
240 g zucca già pulita
Una cipolla bianca
160 g philadelphia
80 g gorgonzola
20 g olio extravergine d’oliva
100 g di pangrattato + q.b. per la impanatura
sale e pepe q.b.
Preparazione
Pulire la zucca, eliminando i filamenti e i semi interni. Poi tagliarla a dadini.
Senza il bimby
Mettere in una padella l’olio, la cipolla tritata e la zucca. Quindi cuocere a fuoco lento e senza il coperchio per 20 minuti. Cioè far evaporare i liquidi e fare asciugare la zucca. Salare e pepare il composto, poi farlo raffreddare e frullarlo. Ora aggiungere tutti gli altri ingredienti e impastare.
Con il bimby
Inserire nel boccale l’olio, la cipolla, la zucca e cuocere per 18 minuti, t. Varoma, vel. 1. Poi aggiungere il sale ed il pepe.10 sec., vel. 7.
Far ritirare il composto per circa 3 min., t. Varoma, vel. 1. Il composto deve risultare denso. Ma qualora fosse ancora troppo liquido, aumentare il tempo di cottura. Lasciar intiepidire.
Aggiungere al composto i restanti ingredienti cioè pangrattato, philadelphia e gorgonzola. t. 20 sec., vel. 4. (Il composto risulterà morbido)
In entrambi i casi
Ungere una teglia e versare un po’ di pangrattato in un piatto.
Con l’aiuto di un cucchiaio, prelevare una dose di impasto e formare il primo burger, quindi passarlo nel pangrattato. Poi formare anche gli altri burger e disporli man mano nella teglia oliata e girarli nell’olio per ungerli completamente.
Infine infornare a 180° per 25 minuti circa, fino a doratura.
I miei burger Zucca e formaggio
Ma i burger si possono anche friggere. In tal caso friggerli in abbondante olio, fino a che non saranno dorati. Quindi scolarli e trasferiteli su carta assorbente.
N. B. Serviteli caldi.